Da gonna a miniabito! *

* Progetto realizzato!

Ecco un nuovo progetto di refashioning, da mettere in cantiere il prima possibile!

Si tratta di una gonna indiana consegnatami da una amica, all’insegna del “fanne-ciò-che-vuoi-tanto-così-non-me-la-metto”; il modello è decisamente un po’ sgraziato, ma la stoffa, bleu cangiante, è molto bella. Ho pensato quindi di trasformarla per lei in un miniabito, senza troppi rimpianti se poi dovesse uscirne un pasticcio…

gonna_bleuIl modello è a “finto portafoglio”; sembra cioè che la gonna sia avvolta in vita e si soprammetta sul davanti, ma in realtà è cucita e quella che si vede sul davanti è soltanto una piega. In basso c’è anche una piccola decorazione in passamaneria, che potrà rimanere visibile anche nel miniabito.

Intanto comincerei col tagliare il cinturino in vita (che sarà poi riutilizzato), così da ottenere un largo tubo di stoffa (come indicato in figura); poi si dovrebbe cucire l’apertura rimasta, che serviva per far passare senza fatica la gonna dai fianchi. Dopo aver rifinito l’orlo superiore la mia idea sarebbe quella di applicare le spalline al centro, alla giusta distanza l’una dall’altra, così da poter indossare il “tubo”. Questo sarà poi ridotto alla giusta circonferenza del torace ripiegando i due lembi laterali sul davanti, e annodando sotto il petto una cintura fissata sul dietro (e ricavata dal cinturino ritagliato in precedenza), in modo vagamente simile alla chiusura dei pantaloni tailandesi.

Sinceramente non ho ancora ben chiaro se sul petto una chiusura del genere possa funzionare, può anche darsi che venga giù tutto soltanto a respirare, ma finché non ci provo…

Spero di farvi vedere presto l’esito di cotanto sforzo progettistico!

miniabito_riciclato

______________________________

Ti potrebbero interessare anche:

borsa cravatta

Per riciclare le cravatte…

progetto maglie

Remixing shirts

2 pensieri su “Da gonna a miniabito! *

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...