Il miniabito stile impero

Ecco qua la realizzazione di un progetto di refashioning postato poco tempo fa, ma pensato (e promesso…) da molto più tempo.

Si tratta della gonna di seta indiana di una amica, mai indossata a causa della forma non proprio aggraziata. Direi che l’esito finale è abbastanza simile a quello che avevo previsto nel progetto, salvo una piccola correzione; come temevo, infatti, il davanti non stava su da solo… ma sono bastati due piccoli automatici nascosti per risolvere il problema!

miniabito refashioning

Gli automatici servono a fissare i lembi ripiegati sul davanti alla giusta circonferenza, così da mantenere aderente l’orlo superiore dell’abito. Le spalline sono realizzate con dello sbieco di raso ripiegato a metà a cucito, e il fiocco, ottenuto dal cinturino della gonna anch’esso piegato a metà nel senso della lunghezza e cucito, è fissato nella parte posteriore con un passante ricavato dall’avanzo delle spalline.

miniabito seta

2 pensieri su “Il miniabito stile impero

  1. Bello! Quanto mi piacerebbe saper cucire! Se ti può i8nteressare un po’ di materiale per il refashioning vienei a fare una visita al mio armadio… è pieno di taglie 42😦

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...