Bianco Natale (di feltro!)

casette_thumbnE, visto che in questi giorni siamo a parlare di Natale, continua il mio progetto per un albero infrangibile a prova di zampa, con altri tre ciondoli. Stavolta oltre che resistenti sono anche bianchi, morbidi e leggeri: come la neve, si potrebbe azzardare… I ciondoli sono degli addobbi in feltro cuciti a mano, dalla forma molto semplice e velocissimi da realizzare (il che li rende particolarmente adatti sia ad un albero grande che a uno last minute!). Per prima cosa ho ritagliato le sagome nel pannolenci bianco, senza una dima; l’asimmetria che per errore è venuta nella prima casetta la ho ricrercata poi anche nella seconda, perché mi è piaciuto l’effetto un po’ naïf. Insieme ho ritagliato poi anche delle piccole decorazioni rosse, un cuore e una finestrella.

casette

A questo punto è bastata una veloce cucitura a mano con colore contrastante per fissare i dettagli e unire le sagome: punto a smerlo o punto filza, che mi piace di più perché è più semplice e ricorda un po’ il tratto incerto dei disegni dei bambini. Se si usa il pannolenci, per dare sostegno al ciondolo è necessaria un po’ di ovatta all’interno; nel caso del feltro questo passaggio si può anche evitare.

casette2

Ed ecco le casette finite! Ma… aspetta un po’?

casette3

Chi è là dietro? Lo avevo detto, io, che i ciondoli erano tre! Ed anche che erano come la neve!

pupazzino

Vi  presento l’amico piccolo di Spazzaneve, ve lo ricordate? E scommetto vorranno stare su due rami vicini…

6 pensieri su “Bianco Natale (di feltro!)

  1. Anche io sposo l’addobbo infrangibile…quest’anno più che mai con le nuove sorelline che scorrazzano come matte arrampicandosi ovunque. Chissà se riuscirò a montare anche un solo addobbo…temo anche gli assalti al nudo albero😀

  2. Anche il mio albero è infrangibile, a prova di gatti, ma è fatto con palle di plastica. Sinceramente mi hanno un po’ stufato e pensavo di fare delle decorazioni in feltro quest’anno. Le tue sono molto carine🙂 potrei approfittare e farne un po’…

Lascia un commento

