Bijoux

Guest post #1: Casaignoli presents… “La parure di gioielli a tricottino”

Eccoguest_post qua! Come promesso, in occasione del primo anniversario del blog, Fancyhollow festeggia presentando la prima ospite. Il post è stato scritto da Chiara, la padrona di casa di Casaignoli: un blog creativo, prima di tutto, ma con tanto spazio anche per gli amici felini e il verde. Enjoy!

“Ecco uno dei frutti del periodo di dipendenza da tricottino: una parure di gioielli in viola e perle, realizzata con un bellissimo filato di cotone impreziosito da un filo metallizzato. Per gli orecchini ho lavorato due tubolari poco più lunghi del diametro delle perle, e li ho avvolti a ciambella intorno alle perle cucendo con punti nascosti, lasciando una piccola sporgenza in alto alla quale attaccare i gancini. Ho poi aggiunto in basso una perla più piccola.
Per il bracciale ho considerato la circonferenza del polso più un’eccedenza per l’asola di chiusura e quella per il contorno della perla. Ad una estremità del tubolare ho cucito una perla, poi ho cucito una spirale intorno ad una seconda perla e poi, sull’altra estremità, ho ripiegato il tubolare a formare un’asola, in modo che per chiudere il bracciale basta inserire la perla libera nell’asola.
Per la collana invece si devono lavorare due tubolari: uno della lunghezza desiderata per la collana, e uno più lungo, in base al numero di perle e di anse che si vogliono realizzare. Ho unito i due tubolari ad un estremo e poi, tenendo fermo quello più corto, ci ho intrecciato intorno l’altro fermandolo via via con punti nascosti e inserendo qualche perla tra le anse formate dall’intreccio dei due fili. Inutile dire che potete dare ampio spazio alla fantasia, variando colori, dimensioni delle perle, il tipo di intreccio e altro ancora. Ad intreccio ultimato ho unito anche le altre due estremità dei tubolari e ho cucito un piccolo moschettone per la chiusura!”

tricottino2Ah, dimenticavo, per chi si chiedesse cos’è la figurina in basso a destra… è uno Gnolo, naturalmente!

2 pensieri su “Guest post #1: Casaignoli presents… “La parure di gioielli a tricottino””

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.