Une boîte à…

C’è poco da fare, ogni volta che passo davanti a quelle vetrine piene di oggetti per la casa coloratissimi, con quei disegni naïf e tutte quelle scritte in francese, mi incanto a guardarli! Tovagliette di plastica, piatti, shopper per la spesa, ma, soprattutto, scatole: scatole per il tè, scatole per il detersivo, scatole per le lettere e per i trucchi, scatole per i croccantini del gatto e per i segreti… Pensate a qualunque cosa, e ci sarà sicuramente una coloratissima boîte di latta pensata per contenerla!

Incuriosita da questie oggetti meravigliosi mi sono documentata un po’, ed ho scoperto che ne esistono principalmente due serie, naturalmente entrambe francesi. Una è quella firmata da Valérie Nylin, illustratrice di oggetti e libri per bambini, il cui sito internet sembra un cartone animato. Oltre alle scatole di latta disegna anche carrelli per la spesa, ogni genere di beauty o pochette, orologi da parete e persino le ciotole per gli animali (qui le immagini). Le vignette sono tutte buffe e corredate da frasi spiritose:

valerie_nylin

L’altra serie è quella firmata da 100drine (Sandrine, dal nome della desiner Sandrine Fabre), di stile leggermente diverso: i disegni sono più “pasticciati”, come se fossero realizzati e colorati a matita, sempre con didascalie in corsivo. Anche in questo caso il sito è coloratissimo divertente, e raccoglie le immagini di quadri, oggetti per la casa e anche cartelle, quaderni, borse e cuscini (orologi, scatola trucchi, scatola segreti, cartelle; shopper):

100drine

Per quanto mi riguarda ho già la “boîte divine”, firmata 100drine, che sul coperchio ha disegnato una specie di Ganesh e all’interno la scritta: “en route pour le nirvana”. Il contenuto? Cioccolata!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...