Home decor

Il pennato pennuto

Il pennato è un attrezzo da boscaioli. Una specie di roncola, che però ha sul dorso una penna, affilata, con funzione di accetta. Questo in particolare, di mani di boscaioli ne deve aver conosciute tante; deve aver lavorato incessantemente, fino a consumare la lama e scivolare fuori dall’immanicatura, riaggiustata al volo, chissà quando, con un chiodo di fortuna e un po’ di fil di ferro. Il giorno in cui è stato dimenticato appeso a un faggio nel bosco è rimasto zitto zitto, ha pensato che fosse giunta l’ora del riposo, e che quello fosse il posto migliore che avrebbe potuto desiderare. Poi sono venuti la pioggia a inzuppare e spaccare il manico e il vento a lisciarlo, la ruggine lo ha avvolto come una soffice coperta e le stagioni lo hanno pian piano addormentato.

Poi, di nuovo, una mano, che di boscaiolo non è mai stata ma di boschi ne ha carezzati tanti; uno spirito sensibile alle anime vecchie e consunte lo ha raccolto e portato a casa, dove i segni del tempo si sono congelati come medaglie sulla sua pelle logora. Il severo pennato, allora, guardato da occhi poco seri, ha tirato fuori tutta la leggerezza che non si era mai concesso, ha scoperto di non avere solo la penna, ma anche un becco buffo e due zampe un po’ storte, ha spalancato l’occhio e iniziato la sua nuova vita da tucano.

Il pennato pennuto adesso regge le presine. Ogni tanto, se si annoia, si attacca alla bottiglia e comincia a ridere…

6 pensieri riguardo “Il pennato pennuto”

  1. Troppo bello il pennato rinato! Qui c’é tutta la fantasia della civetta all’opera! Se penso a quanti oggetti astrusi ho ereditato dai miei suoceri…chissà cosa riusciresti a cavarne tu! Sono sicura che é di gran lunga più felice così e metterlo vicino alle bottiglie é un pensiero carino… 😁

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.