Potevano esserci angioletti, stelle di Natale o brillantini, sulle tag natalizie della Civetta? Macché. Quelli neanche sull’albero sono. Ci sono le renne buffe, gli uccellini dell’inverno e una new entry di gusto nordico, il cavallino Dala. Le etichette con gli uccellini (o tag o chiudipacco o biglietti che li vogliate chiamare), sono pensate in realtà per chiudere i pacchettini delle delizie sfornate da Alice: oggi infatti li trovate da scaricare anche su Pane Libri e Nuvole, dove avrete l’imbarazzo della scelta tra cioccolatini e biscotti con cui addolcire le vostre feste. Cliccando sulle immagini corrispondenti, è possibile scaricare la pagina in pdf con le etichette da ritagliare, abbinandole tra loro:
Se poi volete aggiungere un tocco in più ai vostri pacchetti, con poco materiale e una manciata di minuti potete realizzare anche il cavallino Dala in lamina decorata a sbalzo, che una volta aperto il pacchetto rimane come decorazione da appendere all’albero.
La decorazione riproduce il cavallino in legno che è un po’ il simbolo della Svezia, oggi “indispensabile” complemento d’arredo di ogni nordic style addicted e che in realtà è un oggetto di artigianato tipico della provincia di Dalarna, nato nel diciassettesimo secolo come semplice giocattolo per bambini.
La lamina da sbalzo si trova in fogli nei negozi di hobbystica o in cartoleria; per “disegnarci sopra” si usa un apposito attrezzino con la punta arrotondata, ma vanno benissimo anche una matita o una penna che non funziona più. Il disegno si esegue dalla parte posteriore sull’apposito tappetino da embossing o su un supporto morbido (io ho usato del pannolenci ripiegato). Visto che la lamina è molto delicata e morbida, il mio consiglio è di segnare prima i contorni del cavallino (magari seguendo il profilo di una dima di carta) e poi di ritagliarlo con le forbici mantenendovi all’esterno di esso: in questo modo l’intera sagoma sarà più resistente. Una volta ritagliato si procede alla decorazione interna, con la sella e i finimenti come in quello tradizionale, o imprimendovi quant’altro vi suggerisca la fantasia.
Son tutti bellissimi! La silhouette della rennina con la codina in movimento è troppo carina e quegli uccellini acquerellati mi piacciono un sacco… 🧡🧡🧡
Grazie Viv! Che occhio per il dettaglio! 😉 Scarica scarica!
carinissimi. Un tocco personale davvero simpatico
Grazie Katia! 😊
Eccoli! Arrivo a vederli direttamente dalla creatrice. La renna è la mia preferita ma quegli uccellini ad acquarello, che delicatezza e grazia! Che brava che sei!
Grazie Mile! Mi piace pensare che questi uccellini possano volare in tante case diverse!