Accessories

Stoffa blu e foglie bianche

Quanti passaggi ci sono voluti prima di arrivare a queste pochette? Dalla raccolta delle foglie al prodotto finito, forse una decina. Ma ciò che viene dalla natura è così: segue il suo tempo, indifferente allo strepito, alla fretta e all’impazienza. Poi può anche succedere che, quando il turno della natura finisce e inizia quello della Civetta, lei sia girata dall’altra parte, e allora è anche peggio… anche lì, non ci si può fare niente e bisogna saper aspettare.

Per lunga che sia stata la gestazione, comunque, le cianostoffe sono arrivate: in due prototipi per il momento, due pochette di jeans su cui è montato un pannello con l’impronta delle foglie. Il procedimento per realizzare una cianotipia è sempre lo stesso, ma, anziché impressionare la carta, la luce impressiona la stoffa.

I pannelli blu con le impronte di acero (acero trilobo quello più grande, campestre quello più piccolo) sono imprigionati da una cornice di jeans di diversi colori: sono i primi che ho realizzato, di piccole dimensioni, che non pensavo potessero poi finire in un oggetto compiuto. Se il sistema di montaggio vi sembra familiare, è perché è lo stesso che utilizza Viviana per incorporare in un tessuto diverso i suoi preziosi ricami. Molto probabilmente lei misura; io, no.

All’interno la fodera è bianca per la pochette più piccola, a pois per quella più grande. Queste due pochette sono pezzi unici, si possono rifare ma non verranno mai esattamente uguali: proprio come tutto ciò che il bosco crea e la luce dipinge… 🙂

Annunci

6 pensieri riguardo “Stoffa blu e foglie bianche”

  1. Troppo buona a citarmi, in realtà non ho inventato nulla, qui la vera creativa sei tu che hai fatto dal nulla questa stoffa stupenda! Eh sì…io misuro 😂 ma è un po’ come nella pasticceria c’é chi fa i dosaggi a occhio e chi non si stacca dal bilancino. Sempre brava!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.