Pictures & paper

Pastelli & inchiosto: aprile visto dalla Civetta

Cosa mi ha lasciato questo mese di aprile? Me lo ricorderò quando mi capiteranno sotto gli occhi i disegni che ho realizzato in questo periodo, ispirata da quanto ho visto, fatto, cercato. Una bellissima gita in montagna, per esempio, tra Apuane e Appennino, dove ho potuto vedere, quasi fosse un timelapse in un documentario, il disgelo. Toppe di neve candida che si ritirano a vista d’occhio e, tra rivoli d’acqua che corrono ovunque, l’erba gialla trapunta di crochi viola. Li ho fotografati, non potendoli portare con me, come tutti gli altri fiori che ho visto, e alla fine ne ho scelti due da trasferire sulla carta: quelli delle sfumature che mi sono più congeniali, per gustarmeli fino in fondo in ogni minima venatura di colore. Sono nate così altre due schede, una dedicata al croco e una dedicata all’erba trinità.

Di questo mese, però, mi ricorderò anche una festa in campagna in una casa che oramai mi è cara, che ci ha regalato tanti momenti di relax. Una casa toscana tra colline e vigneti, che nasconde un angolino di Finlandia dove meno te lo aspetteresti. E dove potresti trovare una renna* che, in una pausa tra una sauna e l’altra, si gode una birra in santa pace.

I fiori sono realizzati con i pastelli, la renna* invece è una linografia. Li ritrovate entrambi nelle pagine dedicate!

*Io in realtà avrei disegnato un alce, ma mi è stato detto che sembra una renna. Né l’alce né la renna tecnicamente fanno la sauna, ma neanche le saune finlandesi sono tipiche delle nostre parti. Ergo, se c’è una sauna finlandese in Toscana, niente di strano se viene frequentata da un alce che sembra una renna. Ok?

Annunci

2 pensieri riguardo “Pastelli & inchiosto: aprile visto dalla Civetta”

  1. A me sembra un alce (per i palchi delle corna che nelle renne sono più ramificati) ma credo non si formalizzi purché possa continuare la sua sauna e finire la sua birra… ps. Gli erbari disegnati secondo me hanno un fascino unico! 😍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.