Pictures & paper

Ci sono funghi seri. E altri, meno…

Un nuovo disegno, una copia dal vero seria e “scientifica”. Libri e internet per confrontare, cercare informazioni, decidere. Giorni di posa con la luce giusta, e quel fungo sempre lì sulla scrivania, immobile e legnoso… che a un certo punto ha cominciato a guardarmi. Non ce la faccio a non dare vita alle cose, è inevitabile. A un certo punto mi cominciano a fissare… ed è fatta. Do loro il nome e via. “Sulley, non devi darle un nome! Quando dai un nome a una cosa, ti ci affezioni! Su, riporta quell’affare dove stava!” dice Mike Wazowski in Monsters & Co.: è proprio così che vanno le cose, anche nel fancyhollow! 😀

L’ “affare” in questione è un buffo fungo di legno, il Ganoderma lucidum; si tratta di un fungo che cresce sul legno in decomposizione, di preferenza sui tronchi di querce o castagni. È leggero e duro, nonostante la superficie lucida, da lontano, lo faccia sembrare molliccio. Il nome deriva dal greco, e significa dalla pelle splendente, luccicante. Ha la forma più o meno di un rene, e generalmente il gambo è posizionato su un lato. Non è buono da mangiare ma pare che  sia utilizzato, polverizzato, come ingrediente nella medicina orientale.

Mentre realizzavo la copia con i pastelli, ho documentato le diverse fasi del lavoro su Instagram; per gioco, nelle Storie, è nato Plinio, il fungo vero che assiste impaziente all’esecuzione del suo ritratto. Una volta finito il disegno, però, Plinio ha acquistato fiducia in se stesso e si è pure montato un po’ la testa…

Chissà che non lo ritroviate, come assistente, anche nei prossimi disegni della Civetta!

Il disegno lo trovate insieme agli altri nella sezione illustrazioni!

Annunci

6 pensieri riguardo “Ci sono funghi seri. E altri, meno…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.