Pictures & paper

Presentazioni

Come in ogni intreccio degno di tale nome, a una sparizione senza preavviso ha fatto seguito un po’ di mistero, poi qualche indizio e un po’ di attesa. Adesso siamo allo scioglimento, ed è arrivato il momento delle presentazioni! La Civetta è lieta di accogliervi nella sua nuova casa, ancora più luminosa e colorata. Il blog è adesso parte di un insieme più completo, con pagine-catalogo dedicate a tecniche specifiche, in cui è possibile anche acquistare o ordinare stampe, illustrazioni e creazioni su commissione; continuerà però ad esistere come diario, un luogo di scambio e sperimentazione, l’angolino di ciarpame a cui anche la casa tana più ordinata non sa rinunciare.

Questa nuova presentazione cade a pochissimi giorni dall’anniversario del blog, che conta già sei anni di vita. Sei anni di condivisione, di lenta messa a fuoco, di prove, di sfide e occasioni di imparare: occasioni che forse, senza questa “scusa”, non avrei saputo cogliere.

Per dare inizio a questa nuova fase vi presento la sezione dei disegni, che finora aveva trovato spazio soltanto su Instagram: si tratta di illustrazioni botaniche e dedicate al mondo animale. Mi fanno pensare a vecchi libri muffosi, a barbe bianche e monocoli, alle vetrine della Specola: oggi non sono un mezzo per divulgare, come potevano essere duecento anni fa, ma per me sono un mezzo per imparare.

Non avrei mai saputo, prima di disegnarlo e leggere qua e là, che un corno di capriolo potesse avere rose e stocchi; così come non avrei saputo che la lontra ha i piedi palmati, o che la carne dell’angus è così pregiata perché è magra, dal momento che il grasso, con tutto quel pelo, non serve. Piccole scoperte che ho fissato, a mo’ di appunti, intorno alle immagini.

I disegni sono copie da foto (la lontra e il mucco scozzese) o dal vero (il cranio di capriolo), e sono realizzati con i soft pastels e le matite.

Buon giro virtuale della tana, allora; e mi raccomando, indossate le pattine che il pavimento è nuovo! 🙂

Annunci

8 pensieri riguardo “Presentazioni”

  1. Ma fantastico! Questo posticino è molto accogliente. È e stare in un bosco. Che pace! Le pattine le ho messe e le rimetto dove le ho trovate. Un abbraccio Fancy😍😘❤️

  2. Che bel lavoro hai fatto! I tuoi disegni meritavano un contesto che rendesse loro pieno merito, sono bellissimi! (ma sai già che sono fan della civetta e di tutto quel che esce dalla tana) bravissima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.