Il coordinato da bici

Mi sono fatta perdonare. Due anni di richieste di un copricestino per la bici, due anni di sciarpe pupazzi disegni bijoux… e quel copricestino proprio non ci è voluto entrare. Si vede che anche i copricestini hanno il loro tempo di maturazione… La Chiara però è rimasta lì ad aspettare, a volte un po’ più fiduciosa e a volte un po’ meno, e per tenerla buona nei momenti bui si attivato persino Spank. Ma ora mi sono fatta perdonare: non solo il copricestino, ma una shopper allegra e colorata in coordinato. E ora la sfido a non andare a fare la spesa in bici! La borsina è una semplicissima totebag: rispetto alle altre che ho fatto in passato, però, è sfoderata perché la stoffa è già parecchio robusta. Le cuciture quindi sono alla francese, in modo che all’interno resti tutto pulito, e i manici sono applicati più in basso del bordo superiore, all’esterno.

Come decorazione ho aggiunto una farfalla origami di stoffa, che tanto spesso si vede utilizzata con le funzioni più disparate e ancora non avevo avuto occasione di sperimentare. Due ritagli, due piegature e un effettone! In rete ci sono tanti tutorial, io ho gurdato quello di Elena e quello di Paola.

Non sembra fatta apposta per le verdure? 🙂

E poi il copricestino, che replica un oggetto analogo cucito tanti anni fa per la mia bici, spiegato in uno dei primi post di Fancyhollow. Per realizzarlo basta prendere la sagoma della parte superiore del cestino e cucirre intorno una balza che lo faccia calzare come un coperchio, con un elastico nella parte inferiore.

Sopra è cucita una coulisse realizzata con lo sbieco, in cui è infilato un nastrino: questo sistema consente di appallottolare e legare il tutto su se stesso, così da infilarlo agevolmente in borsa quando si lascia la bici in giro. Ed eccolo piazzato!

Buona spesa, Chiara. Se vuoi fare anche la mia…

6 pensieri su “Il coordinato da bici

  1. Bellissima la stoffa e anche il cospricestino! L’idea di appallottolarlo è super e risolve il problema dello sgraffigno 😉 Direi che è valsa la pena di attenderlo! Mi sa che lo proverò, è una gran bella idea!

Rispondi

