Quando l’evoluzione gioca brutti scherzi

BUON NATALE!

Ci siamo, finalmente. E la civetta, a modo suo, vi fa gli auguri. Se l’anno scorso erano orsi, lupi e procioni, quest’anno ho riaperto gli album di figurine degli animali di quando ero piccina. E ne sono saltati fuori questi due, belli bardati per accogliere “Santa” e per far fronte a qualche piccola mofica del loro habitat naturale. Ma del resto si sa, che il mondo è cambiato. E l’ornitorinco* e l’axolotl* non si scompongono di certo, dal momento che l’evoluzione ha fatto sì che si stabilizzassero in un permamente stato confusionale!

(Cliccando sulle immagini è possibile scaricare il PDF in formato A6)

ornitorinco_natale_blog

cartolina_axolotl_blog

*L’axolotl (ambystoma mexicanum) è una salamandra endemica del lago Xochimilco, in Messico, oggi purtroppo in via di estinzione nel suo ambiente naturale. Questa specie di draghino, che cammina e nuota in acqua ed è capace di rigenerare i propri arti e i propri tessuti se ferito, è in grado di compiere il suo intero ciclo vitale, riproduzione compresa, allo stadio di larva. Sceglie lui se crescere o no… ma senza sensi di colpa verso la sua specie!

L’ornitorinco, forse più noto, è un gran mischione: è un mammifero ma depone le uova, è peloso ma vive in acqua e… ha il becco. Quando nuota sott’acqua tiene gli occhi completamente chiusi e il maschio ha nelle zampe posteriori degli speroni che iniettano veleno. Insomma, anche per lui, i paraorecchie sono il meno…

9 pensieri su “Quando l’evoluzione gioca brutti scherzi

  1. Meraviglia! Il coso rinco è simpaticissimo, ma io sono particolarmente affezionata all’axolotl: ricordo ancora il flash quando ho letto l’articolo su di lui su Airone… un milione di anni fa, o forse due! 😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...