Il calendario dell’avvento di Bice

bice_thumbVi presento Bice, la renna scalatrice. È la protagonista del mio avvento di quest’anno, anche se lei lo chiama conto alla rovescia perché l’avvento non sa neanche cosa sia. Bice è una tipa tosta; è flemmatica, sistematica, inarrestabile. Sa che il suo obiettivo è l’albero e che ha ventiquattro giorni per raggiungerlo, a tappe serrate; ma non bara, eh? per ora è lì, ferma ai blocchi di partenza, si concentra e focalizza la stella lassù in cima. Quest’anno ho trovato una bellissima idea per il calendario dell’avvento (qui; purtroppo non sono riuscita a risalire alla fonte originale dell’immagine), da realizzare con un bastone di legno sbiancato e consumato, essenziale nella forma e nella decorazione. Sarà shabby? O piuttosto nordico? Non saprei. So però che il legno usato viene da una spiaggia salentina e che le corna di Bice sono rametti raccolti in una pineta maremmana, e tanto basta alla civetta per sentirsi nella tana!

bice_3

Il funzionamento del calendario è semplicissimo: Bice, con la sua imbracatura di elastico e perline di legno, ogni giorno scala un pezzetino del ramo, segnando quanti giorni mancano alla vigilia. Non ho voluto dipingere i giorni direttamente sul legno, pensando sempre alle molteplici possibilità di vite future (anche se già questo è un riciclo… ricordate l’attacapanni?); ho quindi scritto le cifre sullo scotch-carta, le ho ritagliate e appiccicate, così che poi si possano rimuovere senza danno.

bice_4

Sulla “vetta” del ramo, ad attendere Bice c’è una stella di cartone, ricoperta con carta stampata con un vecchio spartito musicale. Pare che abbia intenzione, una volta arrivata lassù, di lanciarsi sfruttando la molla direttamente sul ramo più alto dell’albero.

bice_2

Bice è realizzata in pannolenci e leggermente imbottita, fissata con un’asola all’elastico con le perle di legno, che permetterà poi di riutilizzarla come decorazione. Siamo pronti? Allora buona scalata, Bice!

bice_1

12 pensieri su “Il calendario dell’avvento di Bice

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...