Una ricetta illustrata: calamari marinati su crema di riso Venere

ricetta_calamari_thumbCreatività e cucina sono spesso un binomio vincente, si sa, e pure le collaborazioni tra craftblogger e foodblogger è dimostrato che vanno a buon fine. Se poi si tratta di una cuoca e una artigiana un po’ tigne, meglio ancora (con buona pace di non è toscano, che si perderà la deliziosa sfumatura del traslato…).

Recentemente e per caso mi si è svelato il mondo delle ricette illustrate: disegni in cui più o meno si illustrano i vari passaggi di una ricetta, che hanno l’aria di appunti disordinati ma che nascondono in realtà grande attenzione per la calligrafia, per lo stile del disegno, che può essere naif, tipo schizzo, o di gusto un po’ retrò, per la distribuzione e la suddivisione degli spazi, che sembra del tutto casuale ma in realtà è studiata al millimetro.

Qui sotto una selezione da Pinterest, a titolo di esempio (cliccando sull’immagine è possibile risalire alle fonti):

ricette_ill

Inutile dire che subito mi sono rivolta ad Alice con lo stesso “Daaaaaiiiiiii!!!!! Si faaaaa-aaaaaa?!?” che accompagnava, tanti anni fa, l’allestimento dei set e delle scenografie su cui si svolgevano, ogni pomeriggio, le storie di Barbie. A lei, quindi, è toccata la scelta e la realizzazione del piatto: calamari marinati su crema di riso Venere.

ricetta_calamari_blog

Se vogliamo far finta che il quadretto qui sopra basti, vi potete anche fidare della ricetta illustrata; per la versione seria comunque consiglio una visita su Pane Libri e Nuvole, dove le bellissime foto di Alice sono accompagnate da descrizioni precise e affidabili.

crema di riso venere e calamari-4

14 pensieri su “Una ricetta illustrata: calamari marinati su crema di riso Venere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...