I timbri ex libris

timbri_thumbFinito Natale, da un pezzo. No! Perché a volte ci sono piacevoli strascichi, e altrettanto piacevoli coincidenze. Due giorni fa ho ricevuto, del tutto inaspettatamente, un regalo di Natale la cui consegna, per varie ragioni, si è attardata un bel po’, con tutto guadagno dell’effetto sorpresa; ieri, invece, ho consegnato io l’ultimo regalo, sfuggito a ben due incontri-scambio e clamorosamente dimenticato la terza volta, alla cena appositamente fissata per la consegna… E, naturalmente, si trattava di un regalo handmade. Che all’alba del 10 febbraio, trovato posto nell’ultima casa libreria, può trovarlo anche nel Fancyhollow senza alcun rischio spoiler! Alle amiche quest’anno ho destinato un timbro ex libris. Non ho messo il nome, in modo che ognuna potesse scegliere il soggetto che più le piaceva (ognuna tranne quella che l’ha ricevuto ieri…😀 ); il nome, se il disegno del timbro non bastasse, può comunque essere scritto sotto a mano. Il che rende perfettamente inutile il timbro sopra, ma questo nel frivolo mondo della civetta non è che un dettaglio!

timbri1

Prima ho fatto degli schizzi per definire i soggetti (fiore, fungo, bassotto, uccellino, gatto, libro, casetta), li ho ricalcati sulla carta da forno e, utilizzandola rovesciata come fosse un trasferello, li ho riportati sulla gomma. Così anche la scritta è venuta già rovesciata. Con le sgorbie poi ho svuotato i contorni e inciso i dettagli.

timbri2

Ho poi provato i timbri, per evitare che ci fossero sbavature nell’incisione, creando così anche i bigliettini di accompagnamento. Ognuno poi ha trovato posto in un piccolo bauletto di legno.

timbri3

La cosa buffa è che, anche se le mie amiche hanno scelto liberamente, i soggetti erano pensati per loro, e quasi tutte alla fine hanno preso quello che anche io le avrei attribuito!

timbri4

12 pensieri su “I timbri ex libris

  1. Salve! sono una collezionista di francobolli e timbri di tutte le epoche e fogge. Molto interessante il tuo contributo, ho imparato qualcosa di nuovo!
    Spero che, in questi tempi in cui la realtà sembra essere solo quella di internet ci siano sempre più persone come te che portano avanti questa passione e realizzino oggetti fuori dal comune come questi!

Lascia un commento

