Guancialino di chicchi di riso

guancialino_thumbNelle serate invernali poltrire sul divano è senza dubbio un piacere unico. Con la copertina di pile, magari. E con una tisana o un tè caldo in mano; e se poi c’è un gatto che ronfa acciambellato vicino ancora meglio… e se manca qualche ingrediente? Ecco un caldo conforto artificiale, il cuscino ripieno di chicchi di riso! Adattissimo lenire piccoli acciacchi, non richiede necessariamente la cervicale o il mal di pancia per elargire i suoi benefici, ma si presta volentieri ai momenti di relax casalingo. È con questa idea che ho realizzato i guancialini caldo-freddo come doni di Natale. Sono ripieni di chicchi di riso, che, al pari dei noccioli di ciliegia o dei semi di lino, mantengono la temperatura se scaldati o raffreddati. I cuscini sono doppi, con l’interno in pannolenci per sostenere l’imbottitura e la fodera esterna in cotone leggero.

guancialino_1

Ho realizzato i due sacchettini della stessa misura, lasciando una piccola apertura per inserire il riso in quelli interni e un lato corto interamente aperto su quelli esterni. Dopo aver inserito il riso (circa 300 g per sacchettino) ho richiuso l’apertura con una cucitura a macchina.

guancialino_2

Ho poi infilato i sacchettini in pannolenci all’interno del loro guscio e chiuso il lato aperto sopraffilando a mano, scegliendo di non mettere cerniere o chiusure metalliche (non potrebbero andare nel microonde e nel forno normale si scalderebbero comunque troppo) nè il velcro, che avrebbe reso troppo rigida questa parte del guancialino.

guancialino_4

Per lavare la fodera sarà sufficente scucire il lato cucito a mano e, con un po’ di pazienza, ricucirlo di nuovo. Tutti i cuscini di casa della mia nonna, del resto, erano chiusi così!😀

Per completare il dono ho aggiunto una etichetta in cui è illustrato l’uso del guancialino: caldo, scaldato appunto nel microonde, nel forno, o più semplicemente sul radiatore, oppure freddo, lasciato un po’ nel congelatore.

guancialino_3

Pronti ad affrontare l’inverno?🙂

15 pensieri su “Guancialino di chicchi di riso

  1. Di questi ne ho fatti anche io, li trovo perfetti per dei regalini e per una freddolosa come me sono una pacchia. Io li ho chiusi con dei laccetti perché ho delle amiche che odiano cucire e mi costringerebbero ad intervenire ad ogni lavaggio😀 però la versione cucita è più pulita.

  2. Ciao carissima. ..dopo il pesce con i legnetti di mare mi sa proprio che ti copio anche questa idea….grazie mille e buon anno in ritardo …..Michela

Lascia un commento

