Decorazioni natalizie in legno riciclato

palline_legno_thumbCome sarà l’albero 2015? Shabby chic! No. Boho chic! No. Nordico! No. Tradizionale! No. Country! Noneee!!!! C’è la gatta, c’è. Sarà fatto di roba che non si rompe, come al solito, possibilmente senza palline sui rami bassi. “Ubi maior minor cessat”, dicevano gli antichi; poche storie e troviamo soluzioni alternative! Già lo scorso anno avevo utilizzato una scatolina di legno di balsa, di quelle che contengono i formaggi francesi, per ritagliare e dipingere una decorazione per l’albero a forma di pupazzo di neve; quest’anno ne ho messe da parte altre, per ripetere l’esperimento, di forme diverse.

scatoline_legno

Per ora ho utilizzato soltanto quelle circolari, ma chissà… mancano ancora 18 giorni a Natale! Per prima cosa ho liberato i dischetti che costituivano la base e il coperchio della scatolina, togliendo la parte laterale. Fatta questa operazione è necessario ripulire i bordi dalla colla e lisciarli un po’ con la carta vetrata. Poi ho dipinto con la tempera bianca tutti i lati (spessore compreso) del dischetto, per uniformare e coprire la stampa con le caprette.

A questo punto ho disegnato…

palline_corteccia

Soggetti nordici, invernali e boscosi: la renna, la volpina, i funghi e il procione che, come avrete capito, quest’anno ha decisamente colpito la mia fantasia (o forse Pinterest ha deciso che così doveva essere, ma accetto di buon grado l’imposizione…)!

Come è accaduto per le cartoline, anche in questo caso ho lasciato in bianco e nero.

palline_appese

Per completare queste palline bidimensionali e poterle appendere ho aggiunto un nastrino di raso, sempre bianco, fissato con una goccia di colla sul retro.

Ma per l’albero si aspetta ancora…

6 pensieri su “Decorazioni natalizie in legno riciclato

  1. Queste decorazioni non sono affatto dei ripieghi! Belle belle! A casa mia dall’anno scorso niente albero. Una delle gatte più giovani mangia qualsiasi cosa, aghi di pino inclusi che le vanno di traverso con sessioni di soffocamento che a momenti fan venire un colpo pure a noi e rosicchia ogni cavo a disposizione. Sto studiando un’apposita protezione per i cavetti dei cellulari e dei pc, ma per l’albero…niente da fare!

Lascia un commento

