Plant tags D.I.Y.

plant_tag_thumbNovembre: li avete piantati i bulbi? Bello eh, quando a primavera pian piano li vedi spuntare, e li segui mentre crescono a vista d’occhio, finché il fiore esplode in tutta la sua luminosa potenza. Rosso vermiglio, giallo sole, bianco delicato; petali che sembrano di stoffa, corolle che imitano un tutù. E una soddisfazione che neanche li avessi fatti io, quei fiori. Però… Però prima di questo tripudio bucolico tocca sorbirsi quei sei sette mesi di vasi apparentemente vuoti, messi lì nell’angolino della terrazza che sembrano dimenticati. E di cui in effetti ti dimentichi anche il contenuto, perché io fino alla fine non distinguo neanche le foglie… e allora mettiamoci le etichette, utili allegre e nella più ligia (si fa per dire) tradizione “orticola”.

plant_tag_1

In rete si trovano tantissimi spunti a questo proposito: dai semplici cartellini di legno ai vecchi cucchiai incisi, dai bastoncini fatti con il Das alle mini lavagne di ardesia. Io ho utilizzato delle posate usa e getta di legno, avanzate da un picnic, decorate con le tempere e un pennarellino nero.

occorrente_plant_tag

Sul manico dei coltelli (quelli erano avanzati) ho scritto il nome del bulbo e in alto con le tempere ho disegnato il fiore corrispondente. Una volto asciutto il colore ho passato una spruzzata di vernice acrilica trasparente, per proteggere dall’umidità (anche se ho qualche dubbio che possa marcire tutto dal di sotto…).

plant_tag_2

Il risultato finale è di effetto, i vasi mi sembrano meno tristi e i colori si intonano anche con quelli dei peperoncini. Il che spero che li sproni a durare fino a primavera!

2 pensieri su “Plant tags D.I.Y.

Lascia un commento

