Arriva Jack!

jack_thumbOra qui, se lo vuoi, canta la ballata della zucca con noi!…” Così i mostruosi abitanti del regno di Halloween, in “Nightmare before Christmas”, celebrano Jack, il re delle zucche, e la festa dei fantasmi. E anche la civetta vuole dare un contributo in attesa del 31 ottobre, illuminando la sua tana con la zucca dispettosa. Per intagliarla non ho utilizzato la consueta zucca che si utilizza negli Stati Uniti, quella gialla gigante, ma una piccolina e ornamentale, non commestibile. La forma un po’ appuntita ricorda quella di una cipolla più che di una zucca, e si sposa ancora meglio con quell’espressione così irriverente che ho scorto già nel cestone del supermercato dove l’ho presa.

jack_occorrente

Per l’intaglio ho utilizzato pochi e semplicissimi utensili da cucina: un coltello affilato, un cucchiaio e un “pallinizzatore” per il melone. Tutto bello apparecchiato sul balcone, in uno splendido pomeriggio di sole!

Prima di iniziare ho disegnato (o forse dovrei dire ripassato, visto che c’era già…) il musino con una penna, e poi via! Col coltello ho tagliato il cappuccio…

jack_semi

svelando il contenuto della zucca: tanti semi lucidi e un colore accecante. Una volta tolti i semi li ho sciacquati e lasciati asciugare al sole, con l’idea di riseminarli per il prossimo anno, sempre che possa uscirne qualcosa.

Poi ho cominciato a intagliare: due occhi un po’ arrabbiati, un sorriso sdentato e la zucca è pronta!

jack1

Già così la zucca si conserva per diversi giorni; per farla durare un po’ di più ho provveduto a nebulizzare interno ed esterno con acqua mista ad un po’ di candeggina, in modo da eliminare i batteri che ne causano la decomposizione. Sapevate che poche gocce candeggina sono un eccezionale sistema anche per far durare a lungo i fiori recisi nei vasi?

jack2

Ed eccolo lì, l’emissario di Jack. Di giorno sbircia e spia tutti i movimenti di casa, di notte riscalda col suo sguardo color del fuoco e, quando non c’è nessuno, intona la ballata della zucca!

Note: se vi trovaste a corto di nozioni fondamentali, come sapere chi è Jack O’ Lantern… potete guardare qui!😉

2 pensieri su “Arriva Jack!

Lascia un commento

