Il topo lanoso

topino_feltro_thumbUna giornata di pioggia, sabato scorso. Una giornata di umore malmostoso, ignavia e uggia davanti alla tv; di quelle che “non mi va”. Una di quelle giornate in cui di certo non c’è il rischio che ravanando in un armadio, in garage, o mettendo a posto salti fuori qualcosa che grida a gran voce “Prendimi prendimi! Usami usami! Riciclamitipreeeeego!”. Però. Però è andata che a un certo punto, non so come, da una qualche finestra fluttuante a mezz’aria si è affacciato lui, azzurro, lanoso, un po’ stupito… e ha detto: “Mi fai?” È arrivato così il Topo Lanoso. Zitto zitto, un po’ in sordina; ha aperto il cassetto della memoria in cui erano custoditi gli avanzi di lana cardata, nascosti in fondo a un ripiano dell’armadio da più di due anni, e, senza scomodarmi più di tanto dalla mia postazione, le mie mani hanno cominciato pian piano a modellare una nuvoletta di lana azzurra.

topino_feltro4

Eccolo. Come l’ho visto, e come è uscito a lavoro finito. Una piccola magia silenziosa che mi sono voluta godere fino in fondo, senza interromperla con le foto indiscrete del passo-passo: un’attività lenta, morbida, che mi ha illuso di continuare a far niente… e in una mezz’ora ha trasformato un bozzolo di fili arruffati in un simpatico pupazzino.

topino_feltro2

Avevo già provato ad infeltrire ad ago la lana cardata per creare forme 3d: una spilletta e un gufo. Ancora una volta mi ha affascinato la possibilità di modellare una fibra come una pasta, senza tagli e cuciture: è solo l’intrico dei fili sottilissimi che pian piano dà forma a qualcosa di tridimensionale: l’ago va su e giù, culla e incanta lo sguardo, come la spola del telaio o il fuso che gira al ritmo di una nenia.

Il Topo Lanoso sabato è rimasto un po’ in disparte, a cercare di capire dove la finestra che aveva coraggiosamente scavalcato lo avesse catapultato; domenica, con il sole, si è avventurato in esplorazione nella foresta di alisso…

topino_feltro5

ed ha capito che non faceva per lui!

topino_feltro1

Ha deciso allora che per l’inverno sarà meglio stare in casa. Anzi: in una tana morbida e a misura di topino…

topino_feltro3

14 pensieri su “Il topo lanoso

  1. È bellissimo!!!! Ora capisco il momento creativo, il mood autunnale e sognante, l’ispirazione del momento… Però io ne farei una produzione industriale… E in talcaso io ne compro uno stock!!!!

Lascia un commento

