Camera strap cover

camerastrap_thumbIl gadget inutile che mancava. Ma vuoi mettere quanto è stilosa la tracolla della macchina fotografica così? Nikon. Canon. Ce l’hanno tutti, la scritta. Ma le toppe colorate no! Già da un po’ avevo visto in rete queste “cose” e mi era venuta voglia di realizzarne una. L’occasione mi è stata data dal compleanno di una amica, che per la sua festa si è dotata di macchina fotografica seria; ho deciso allora di provare, con l’intenzione di regalargliene una se l’esperimento fosse riuscito. E così adesso avremo due fantastiche camera strap cover (copritracolla suona brutto, eh? ;-D ) quasi uguali. Prima di iniziare ho guardato qualcuno delle decine di D.I.Y. che si trovano in rete, ma tanto non ho la pazienza di seguire (come anche di realizzare) i passo-passo, per cui, una volta deciso come doveva essere l’effetto finale, ho cominciato a tagliare.

camerastrap_1

Inutile dire che le misure sono inesistenti (e infatti se fossi stata un po’ più precisa la cover starebbe più ferma in posa), ma la pazienza, quando hai in mente il risultato, è quella che è. In pratica ho realizzato un tubo, i cui due lati sono uno intero e uno composto di toppe differenti. Su questo lato è cucita anche una taschina a soffietto che dovrebbe servire per accogliere il tappo dell’obiettivo, quello che si mette sempre in tasca/borsa/custodia e non si ritrova mai quando vuoi chiudere la macchina. Nonostante il soffietto il tappo entra preciiiiiiiiso nella taschina, così preciso che so già che continuerò a perderlo come sopra…

camerastrap_2

I lati lunghi del tubo hanno le cuciture ribattute, così che la stoffa possa mantenersi piatta e un po’ più sostenuta. Sulla taschina della cover destinata alla mia amica ho messo una pecorella (chi vi ricorda?), uno dei suoi animali totemici, realizzata con un ritaglio di finta pelliccia e il pennarello da stoffa.

camerastrap_3

Io intanto l’ho messa. Quanto durerà?

9 pensieri su “Camera strap cover

  1. Eccomi! L’idea mi piace e ora ti chiedo un paio di cosette. Come fai a farla rimanere in posizione, in modo che non scivoli su e giù lungo la tracolla originale? E poi mi è venuta un ‘idea per il porta tappo. Forse sarebbe sufficiente fare una tasca con un soffietto più largo e far passare un piccolo elastico in cima, che ne dici? Scusa, spero di non fare la figura dell’invadente ma quando l’ho vista sono partita in modalità cooperazione creativa😉 buona giornata!

    • Ma io dovevo chiederti prima, vedi? Hai capito subito il problema! 😀 Allora risposta alla prima domanda: scivola. Non so, forse un pezzettino di velcro potrebbe risolvere? Facendola di poco più lunga della parte larga della tracolla, in modo che esca solo il laccino… Per la soluzione dell’elastico, mi pare ottima. Altri esempi che ho visto avevano la pattina, che dà anche un aspetto più rifinito. Ma troppo lavoro!😂 ho già avuto un’altra ordinazione, comunque: alla prossima mi perfeziono! Grazie!

Lascia un commento

