Il cuscino bassotto

canapè_thumbI bassotti sono cani simpatici: tanto eleganti, sinuosi, un pochino snob, e insieme buffi, con le (s)proporzioni che contraddistinguono la razza e quel muso dolce e impertinente. Non so voi, ma io quando vedo un bassotto vedo un fumetto che cammina… da qualche anno, poi, quando vedo un bassotto penso a Freccia. Freccia non lo conosco di persona, ma mi pare di vederlo, mentre fa finta di non sentire che è ora di uscire o si arrabbia con un mestolo di legno, e quando lo immagino lo metto sempre sul letto o sul divano, piuttosto che a stanare una lepre. Così, sulla scia delle federe realizzate un paio di anni fa e delle suggestioni di Pinterest, per il compleanno della umana di Freccia è nato Canapè.

canapè2

Canapè è un cuscino-bassotto: una via di mezzo tra un cuscino, un pupazzo, e un disegno da bambini. Come recita la medaglietta che porta al collo, Canapè odia i rumori ed essere comandato dagli umani, mentre adora i divani e soprattutto gli piace prendere il tè, magari in compagnia di un buon libro…

medagietta

Per fare Canapè, dopo averlo schizzato a matita, ho ricalcato il disegno sulla stoffa con il pennarello; ho poi ritagliato la sagoma con un margine molto ampio, considerando che la cucitura doveva venire comunque distante dalle linee del disegno. A parte ho ritagliato l’orecchio, in una stoffa contrastante.

canapè1

Unendo diritto contro diritto ho cucito il canino e l’orecchio ed ho rigirato il lavoro; ho poi inserito l’imbottitura (soltanto nel cane) e chiuso le aperture, cucendo a mano l’orecchio con punti nascosti.

canapè3

Ed eccolo qui, che già da subito reclama la dovuta attenzione! Mi rimane soltanto un dubbio: chissà perché gli piaceranno i tramezzini…😉

14 pensieri su “Il cuscino bassotto

Lascia un commento

