I ricami delle nonne: da tovaglioli a runner

RUNNER_THUMBE chi non ha in casa qualche tovaglia “del corredo”, di quelle bellissime ricamate dalle nonne, quelle delle grandi occasioni che ad ogni patacca di vino saresti lì pronta a spruzzare di Viavà anche il malcapitato colpevole? Un vero peccato lasciarle lì ad ingiallire nell’armadio. Da tempo, arresa davanti all’evidenza che vadano strofinate a mano e richiedano la stiratura prima di riporle ma anche prima di imbandire la tavola, ho deciso di restituire loro la dovuta dignità e usarle; con buona pace delle perfette casalinghe anni Cinquanta, però, mi rifiuto categoricamente di utilizzare i tovaglioli, nascondendomi dietro una patetica pretesa di igiene. E con tutti quei bei quadratini di stoffa merlettati che ci facciamo? Recentemente ho trovato una soluzione veloce, che rende loro il giusto onore e non comporta alcuna trasformazione radicale: unirli in un runner da tenere sempre sulla tavola.

RUNNER2

Ho utilizzato dei tovaglioli di un bel cotone spesso decorato a rilievo e bordati da un merletto a punto festone con archetti volanti. Nei due angoli opposti di ciascun tovagliolo il merletto crea una decorazione triangolare più complessa, per cui ho cercato di disporre i quattro quadrati in modo da metterla in evidenza.

RUNNER1

Data l’irregolarità dei bordi non ho cucito i tovaglioli tra loro (operazione impossibile per quanto sono i fitti i punti del ricamo) ma li ho semplicemente legati, annodando un filo sottile attorno agli archetti.

Il risultato è molto retrò, si intona bene al tavolo e… si è rivelato un perfetto tappetino porta-gatte!:-/

4 pensieri su “I ricami delle nonne: da tovaglioli a runner

  1. Bell’idea! In effetti queste tovaglie sono la gioia e la disperazione di tutte le massaie moderne, ma i gatti che sono degli intenditori non si fanno sfuggire l’occasione di un tappetino d’antan😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...