Il portachiavi fatato

portachiavi fairy house_thumbQuando ho iniziato questo portachiavi volevo realizzare ad uncinetto una borsina in miniatura, simile a quella fatta poco tempo fa e utilizzata come pendente per una collana. Quindi sono partita: anello magico, un po’ di giri aumentando le maglie per fare il fondo, e poi su, senza più aumentare, per il corpo cilindrico. E poi però la borsina è sparita. Quello schizzo virtuale che mi sta sempre davanti agli occhi quando non seguo uno schema preconfezionato ha cominciato a sfaldarsi, la borsina è svanita e con un guizzo veloce di quelli che solo l’immaginazione sa fare ha preso forma una casina. Tonda, con il tetto a punta, una via di mezzo tra un fungo dei Puffi, un mulino della Mancha e il cappello di Gandalf. E quale soggetto migliore, d’altronde, per tenere le chiavi di casa? Così ha continuato ad allungarsi il cilindro chiaro, a maglia bassa, fino a quando è arrivato il momento del tetto e il filo è diventato rosso sfumato: ché le tegole, si sa, tutte uguali non sono.

portachiavi fairy house_1

Nel primo giro in rosso ho lavorato le maglie “in costa”, prendendo solo l’anello posteriore, così da lasciare un cordoncino sporgente a cui riattaccarmi per realizzare la tettoia. Pian piano ho diminuito le maglie per dare la forma conica al tetto, e, prima di chiudere, ho inserito l’imbottitura. Una volta chiusa la punta ho lasciato un cappio per inserire l’anello metallico. Per le tegole sporgenti ho utilizzato la maglia alta, un solo giro , ma lavorando due maglie in ogni maglia bassa sottostante.

portachiavi fairy house_2

Infine è arrivato il momento di aprire porte e finestre, ricamate a piccoli punti irregolari, così da sembrare disegnate; i fiori sono invece dei piccoli nodi di catenelle, realizzati separatamente e poi cuciti.

portachiavi fairy house_3

Non c’è dubbio, è proprio la casina delle Fate! Chissà loro con cosa chiudono la porta…😉

11 pensieri su “Il portachiavi fatato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...