La collana trasformista

orlo_thumbIn realtà dovevo soltanto fare un orlo ad un paio di pantaloni, neanche miei a dire il vero. Una questione di pochi centimetri e pochi minuti, tagli via il vecchio orlo, imbastisci il nuovo, una cucitura a macchina e puoi mettere via tutto, e spazzare quei due anelli di tessuto sfilacciato che giacciono sul pavimento. Oppure no. No perché vedi gli anelli, e in un attimo li vedi aperti e cuciti insieme e con una agganciatura argentata e dei bottoni che non sai ancora di avere ma sicuramente ci sono e ti vedi con quella “cosa” al collo.

E allora raccogli gli anelli, li apri, fai una nuova cucitura sopra il vecchio orlo per coprire la parte sfilacciata e ci fai qualche nodo.

orlo1

Poi prendi i finali coprifilo e le agganciature argentate (già utilizzate per la collana di stoffa e plastica) e li cuci alle estremità; non ci sono gli anellini in cui agganciare il moschettone, ma ci metti due moschettoni che sembra quasi fatto apposta. Poi la parte più divertente: apri la scatola di bottoni della nonna, e ne tiri fuori due che sembrano fatti apposta: verde e argento, vintage, due pezzi unici sopravvissuti a chissà quale cappotto smontato.

orlo2

In un attimo i bottoni si attaccano alla stoffa e la collana è finita.

orlo4

E, proprio quando tutto sembra concluso, ancora una sorpresa: non solo la collana può essere portata lunga o girata due volte attorno al collo, ma può essere indossata attorno alla vita, come cintura decorativa. E, forse (ma è un’idea post-shooting!), potrebbe trasformarsi anche in bracciale, magari un po’ troppo rock per i miei gusti, ma non si sa mai…

orlo3

E io che volevo spazzare!

8 pensieri su “La collana trasformista

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...