Nuovo look al tavolino

tavolinobianco_thumbÈ rococò, perché le zampe così ce le hanno i tavolini di Versailles; è vintage, perché è datato 1975; è shabby, perché è finto vecchio scorticato; è chic, perché (ora) è bianco. Potrei continuare trovando chissà quanti altri aggettivi pretenziosi che fanno tanto rivista di arredamento, ma la verità è che questo tavolino è un po’ come le ruote di pietra che seguono il povero Fantozzi dalla caverna all’astronave… gira in casa mia da quando io non c’ero ancora! È passato da salotti e campeggi, case al mare e garage; ora, per quell’avvicendamento che caratterizza la storia di alcuni oggetti particolarmente longevi di cui parlavo nel post precedente, è di nuovo il suo turno, stavolta in terrazza, per l’aperitivo sotto l’ombrellone. C’è da chiedersi in effetti come abbia fatto a raggiungere le 40 primavere, dato che in famiglia ho sempre sentito dire da tutti che era orribile!

Il tavolino si presentava bicolore, dorato (addirittura un oro shabbato, direi…) e di un arancione che, anche se non sapessi per altre vie la data in cui è arrivato in dono, lo marchia in maniera indelebile come prodotto degli anni Settanta. Non esattamente qualcosa di sobrio, ecco… La forma però mi è sempre stata simpatica, quindi ho deciso di dargli un nuovo aspetto. Ed è bastata una spruzzata di smalto acrilico bianco!

tavolino_primadopo

Ho ripassato più volte il colore in modo che la copertura fosse uniforme, data la tenacia del suddetto arancione.

tavolino_intera

Una volta asciugato il tutto ho passato qua e là, in particolare sui decori a rilievo, un colpo di carta vetrata fine, per riportare in vista l’oro sottostante:

tavolino_dettagli

Non ho voluto esagerare troppo per non rendere l’aspetto eccessivamente stucchevole (se già non lo fosse abbastanza! :-D). Se rimane in terrazza, il resto lo farà il tempo!

E allora… CIN CIN! Cento di questi giorni al rinato tavolino brutto!

tavolino_finale

9 pensieri su “Nuovo look al tavolino

Lascia un commento

