Ciondolo mini-bag

borsina_thumbCi sono borse che si portano a mano; ci sono borse che si portano a tracolla; e ci sono anche le borse che si portano al collo, piccine piccine: quelle che pendono dalle collane. Queste borsettine realizzate a uncinetto girano parecchio per il web, in versione charm, confezione regalo o bomboniera, a seconda delle dimensioni e del materiale con cui si realizzano. La prima volta le ho viste su Pinterest, e le ho archiviate immediatamente tra le cose da fare, alla prima occasione buona! E l’occasione è stata un week end trascorso fuori, con la mamma assunta come cat sitter: un piccolo dono per lei, che, anche se non guardo a questo tipo di ricorrenze con troppa convinzione, cade anche a fagiolo in prossimità della festa della mamma. Lo schema per la realizzazione è semplice e intuitivo (e figuriamoci se mi sono scritta le maglie mentre lo facevo…): tutta maglia bassa, magic loop per iniziare senza lasciare il consueto buchino sul fondo. Una volta raggiunta la dimensione desiderata per la base si continua senza aumenti fino all’altezza desiderata.

borsina_1

Nel penultimo giro si lasciano i “buchi” per i manici, saltando qualche maglia bassa e sostituiendola con un numero equivalente di catenelle. Per l’ultimo giro, sempre tutto a maglia bassa, ho scelto un colore contrastante; quante più maglie si lavorano nelle asole tanto più i manici della borsina assumeranno un aspetto stondato. Il tutto poi può essere completato con fiorellini, perline o ciondoli. Per poterla appendere alla collana ho inserito nel manico tre anellini di metallo.

borsina_2

La collana è un lungo filo metallico a palline, come vanno tanto di moda adesso. Io però non l’ho comprato in un negozio di materiale per bijoux ma in ferramenta e… MAMMA NON LEGGERE…

temo sia la catenella da sciacquone…

😀😀😀

16 pensieri su “Ciondolo mini-bag

  1. Deliziosa!!! Anch’io le ho ammirate e “pinnate”,ma non ho ancora sperimentato! La tua è splendida,accessoriata con la sua catenella…….si usa anche per le tende a rullo,quindi non farti pensieri!!! Un abbraccio e felice settimana
    Dani

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...