Refashioning: il tubino

tubino_thumbÈ andata che volevo un vestito nuovo. E fin qui tutto ok. Ma è andata che lo volevo la sera per la mattina dopo,  e mi trovavo sprovvista di Fata Madrina… In assenza di bacchetta l’unica risorsa possibile era dunque il mucchio degli stracci cassetto dei “dismessi”, cioè tutto quello che non ho il coraggio di buttare ma che non metto più. Da lì sono saltati fuori un tubino nero, perfetto ma messo pochissimo perché troppo corto, e una maglietta nera troppo lente; dal cassetto accanto si sono poi offerti volontari un ritaglio di tulle nero ed un’altra casacchina color tortora. Vai, ci siamo: al montaggio!

tubino1

(Un dettaglio tecnico: come chiaramente intuibile dalla foto la Buba, anche se non immortalata, ha presenziato tutte le fasi del lavoro…)

Per prima cosa ho ritagliato dalla parte inferiore della maglietta una striscia di circa 10 cm, con l’intenzione di riutilizzarne l’orlo arricciato, fissandola al di sotto dell’orlo del tubino. La circonferenza del tubino e della maglietta, però, per quanto questa fosse larga, non coincidevano perfettamente: ho così pensato di riempire la “finestra” mancante con un altro ritaglio della maglietta color tortora ed ho decorato con il tulle, disponendolo tutto intorno, sempre al di sotto dell’orlo dell’abito ma al di sopra della striscia aggiunta.

tubino2

La parte colorata è cucita a mano, con il punto filza in colore contrastante. Infine ho aggiunto sopra l’orlo dell’abito tre bottoncini dello stesso colore dell’inserto. Fatto! Ed ora, ditemi: ma dove andreste voi a colazione con abitino così?😉

tubino3

14 pensieri su “Refashioning: il tubino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...