“Keep calm” bookmark

keep_book_thumbDa parecchio tempo, ormai, si vede riprodotto ovunque e declinato in tutte le salse il celebre manifesto della corona britannica Keep calm and carry on; in origine monito per incoraggiare la popolazione alle soglie della Seconda Guerra, è diventato oggi un meme ricorrente, adattabile ad ogni occasione. Al posto della corona, in alto, si trova un simbolino che si adatta al contesto, e lo sfondo varia tra colori accesi e brillanti e immagini. Quest’anno nel periodo prenatalizio ho confezionato diversi segnalibri, e per uno di questi ho pensato di usare proprio una delle parafrasi più comuni del “Keep cam”: Keep calm and read a book.

Volendo trasferire la frase sulla stoffa la ho prima stampata su carta, e con il pennarello da tessuto letteralmente ricalcata; l’effetto ottenuto così è piuttosto preciso, quasi fosse una stampa.

keep_book1

Per comporre il segnalibro ho utilizzato un ritaglio di jeans riciclato e una striscia di cotone bianco; su entrambi i pezzi di stoffa ho lasciato i bordi sfilacciati e li ho uniti con una cucitura a macchina in colore contrastante. Sul retro ho applicato l’etichetta e ho aggiunto un occhiello per inserire il nastrino. Ho lasciato il segnalibro morbido, perché mi pareva che accentuasse l’aspetto un po’ usato consunto, ma volendo si può renderlo anche rigido inzuppandolo in acqua e colla vinilica.

keep_book2

Ah, una curiosità: sapevate che il manifesto oggi tanto famoso, sebbene stampato con un’alta tiratura di copie, fu distribuito pochissimo e riscoperto soltanto nel 2000?

8 pensieri su ““Keep calm” bookmark

Lascia un commento

