La befana vien di notte…

befana_thumbCiondolo per l’albero; idea regalo; calza per la Befana; spilla da mettere sul vostro “ugly sweater” preferito… tutto in mezz’ora e due ritagli di pannolenci! Vi piace l’idea? C’è poco da spiegare questa volta, e le foto parlano da sole.

Per la calza basta ritagliare la forma preferita (calzettone classico o stivaletto da gnomo) nel feltro o pannolenci; la dimensione dipenderà ovviamente dal contenuto! Io ho cucito le due metà semplicemente a punto filza, rovesciando le estremità superiori e aggiungendo dei cuoricini fissati con la colla a caldo.

befana_generale

Per la renna ho replicato, in dimensioni più piccole, il modello già utilizzato per realizzare alcune decorazioni per l’albero. Lo schema, tanto semplice quanto d’effetto, è messo a disposizione da Cristiana di Farecreare e ha girato tantissimo in rete per queste feste, declinato nei modi più diversi (qui, qui e qui qualche esempio).

befana_dettagli

La renna, anzi Rudolph, è cucito a punto festone, con il naso applicato con la colla e l’occhio ricamato. Sul retro ho fissato una piccola spilla da balia, che consente anche di indossarla una volta staccata dalla calza. Cioè sì ecco, magari l’anno prossimo…

A proposito: ma sapete perché si appende la calza? In origine i bimbi lasciavano calze o scarpe fuori della porta perché servissero di ricambio alla mite vecchietta che la notte tra 5 e 6 gennaio visitava ogni casa per lasciare regali ai bambini. Avendo rifiutato di seguire i Magi ed essendosene in seguito pentita, infatti, la vecchia sarebbe partita da sola, lasciando doni ad ogni bambino nella speranza di trovare il piccolo Gesù. Che poi di fatto la Befana non cammini ma voli sulla scopa è un altra storia, ma per spiegarla si andrebbe a parlare di stregonerie, riti pagani e dei falsi e bugiardi… e io, almeno per quest’anno, il carbone non lo voglio! ;-P

13 pensieri su “La befana vien di notte…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...