Il segnalibro gatto

gattu_segnalibro_thumbLibri e, di conseguenza, segnalibri, è noto, sono un evergreen di Natale; visto che i primi sono un po’ complicati da “fare a mano”, mi sono buttata sui secondi, realizzandone diverse versioni con diverse tecniche. Questo ad uncinetto è sicuramente il più buffo e quello che, per il soggetto, mi sta più simpatico; visto il materiale e le dimensioni, come mi ha suggerito Daniela di Country Cats and Roses, potrebbe anche essere utilizzato come applique o come spilla.

gattu_segnalibro_1

Per realizzarlo sono andata ad occhio e non mi sono scritta le maglie, naturalmente, ma lo schema è molto semplice: si parte da una fila di cinque (sei? sette?😀 ) catenelle, sulle quali si lavorano altrettante maglie basse; arrivati al termine della riga si continua a lavorare in tondo, crescendo in corrispondenza della prima e dell’ultima maglia, in modo da ottenere una forma ellittica (nello schema qui sotto le maglie non sono contate, è solo per dare un’dea…).

gatto_crochet_schema

Nel penultimo giro, in corrispondenza delle orecchie, si lavorano una mezza maglia alta, una maglia alta e una mezza maglia alta nella stessa maglia; nell’ultimo giro una maglia bassa su ognuna di esse e un pippiolino in corrispondenza della maglia alta. Sempre nell’ultimo giro, laddove si desidera far partire la coda, basta lavorare una serie di catenelle e “tornare indietro” lavorando una maglia alta in ogni catenella, per riagganciarsi al lavoro.

gatto_segnalibro_2

A questo punto non resta che applicare il muso, cucito, incollato o ricamato, di perline, bottoni o pannolenci. E, possibilmente, con gli occhi un po’ spippati!

19 pensieri su “Il segnalibro gatto

  1. é troppo bello e visto dal vero ancora più delizioso,ve lo garantisco!!!
    E tu sei stata generosissima a regalarci anche lo schema(già appena l’ho visto mi era venuta la voglia di sperimentarlo) Graziie grazie ancora e tanti auguri per un meraviglioso e supercreativo 2015 .
    Daniela

  2. Chissà che un bel giorno non riprendo a giocare all’uncinetto… nel qual caso il qui presente Signor Gatto potrebbe essere un buon inizio (mi piace l’idea di declinarlo in spilla…). Le faremo sapere😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...