Decorazioni naturali per l’albero (di plastica)

decorazioni_natura_thumbIo l’albero vero non ce l’ho mai avuto. Quello di plastica tanto bello non è, ma non ho mai avuto possibilità di tenere nel vaso un abetino vero, e, in mancanza di camino, mi spiace l’idea del cassonetto il 7 gennaio. Quanto sia ecologico effettivamente non lo so, ma per ora regge e non mi pongo il problema… Perseguendo sempre il miraggio dell’addobbo infrangibile ho quindi pensato alle pigne, che la mia conifera farlocca non ha mai avuto l’onore di produrre per conto suo; e anzi, già che c’ero mi sono allargata: quest’anno il mio abete avrà pure le arance! Si tratta di decorazioni molto semplici da realizzare, che si adattano bene anche ad un fuoriporta, ad una ghirlanda o ad un centrotavola. Oltre a pigne e arance servono anche dei nastri, un po’ di spago e qualche bastoncino di cannella.

materiali_natura

Per decorare le pigne basta attaccare con una goccia di colla (quella a caldo è la soluzione più veloce) un fiocco di raso e aggiungere un nastro o uno spago per appenderle:

decorazioni_natura3

decorazioni_natura4

Le decorazioni con le fette di arancia essiccata sono invece un po’ più lunghe da preparare, perché occorre attendere qualche giorno prima che le fette siano pronte. Una volta tagliata l’arancia è sufficiente stenderla su una griglia (meglio se su un foglio di carta da forno) e posizionarla sul radiatore.

decorazioni_natura1

Una volta essiccate e forate al centro le fette si compongono facilmente con pigne e bastoncini di cannella, legando il tutto con un po’ di spago per mantenere un aspetto “rustico”.

decorazioni_natura2

In teoria questi addobbi dovrebbero poi risultare profumatissimi e spandere l’aroma del Natale per tutta la casa. I miei però sono coerenti e solidali, e, siccome sanno che andranno su un albero di plastica, hanno deciso di non sapere assolutamente di nulla…

7 pensieri su “Decorazioni naturali per l’albero (di plastica)

Lascia un commento

