Ciao! Io sono Eudoro. Mi hanno detto che devo scrivere un post sul blog per quelle della Creative Factory che fanno Handmade Christmas; io… ecco… non ho capito nulla. Comunque: sono un micio natalizio, il mio nome vuol dire “buon dono” e sono l’agente spia di Gatto Natale.
Quando Gatto Natale passa io gli segnalo dove fermarsi, dove lasciare doni e dove qualche croccantino. Porto fortuna se prima di Natale mi si mette sulla porta o in cima all’albero, anche se a volte rompo qualche pallina…
Ho il berretto lungo come quello di Gatto Natale, con un bubbolino in fondo per giocare; ho gli stivali alti perché non sopporto bagnarmi i piedi e porto sempre con me un saccone, che non è pieno di regali (quelli li porta Gatto) ma di piume, per dormirci sopra acciambellato quando sono stanco…
Se anche voi volete il vostro Eudoro, ecco il tutorial per realizzarlo! Il mio è fatto in gran parte con stoffe di recupero: basta qualche avanzo, un po’ di filo e quello che in più vi suggerisce la fantasia. Innanzi tutto ci vuole il modello, che si può scaricare in pdf cliccando sull’immagine:
Per il micio va bene una stoffa leggera (io per esempio ho utilizzato una vecchia camicia di cotone grezzo); nel ritagliare le varie parti considerate circa 0,5 cm in più per la cucitura.
Per prime vanno cucite coda, gambe e braccia (ahem… zampe?); una volta rovesciate si disegnano i polpastrelli (o si ricamano, o si incollano di un tessuto diverso) e si procede con l’imbottitura.
Prima di cucire il corpo le “braccia” e le “gambe” vanno posizionate all’interno, come indicato nella foto, in modo che poi restino all’esterno quando si rovescia il lavoro. In questa fase conviene imbastire il tutto, per evitare che i pezzi vadano fuori posto.
Prima di riempire ho dipinto il muso con i colori da stoffa e li ho fissati col ferro da stiro (ma, come sopra, potrebbe anche essere ricamato o incollato). Ho poi imbottito e richiuso l’apertura. Soltanto a questo punto ho aggiunto i baffi, passando del filo da parte a parte del muso, e la coda, che ho lasciato floscia senza imbottitura.
Eudoro a questo punto era anche pronto, ma ha cominciato a reclamare degli accessori adeguati al suo ruolo! E così è arrivato il berretto, un lungo cono realizzato all’uncinetto a maglia bassa, e gli stivali di pannolenci con le stringhe.
Per gli stivali ho riutilizzato il modello delle gambe, tenendomi qualche millimetro più larga nelle cuciture, e poi li ho semplicemente infilati, cucendo le stringhe con dei punti incrociati.
Per il sacco ho riutilizzato un ritaglio di juta di una bomboniera, l’ho imbottito e decorato con dei cuori di pannolenci rosso; infine ho realizzato ad uncinetto una tracolla, così che Eudoro potesse portarlo sempre con sé.
Ed eccolo lì, sull’attenti, pronto a fare il suo dovere. Solo che adesso ha attaccato una lagna perché ancora non c’è l’albero di Natale!!! 😀
Ah… un’ultima cosa: Eudoro voleva dire che con questo post partecipo partecipiamo all’iniziativa Handmade Christmas di C’è crisi c’è crisi!
Troppo allegro!! Mi piace e ha un gran bel nome 🙂
😁😁 ma poteva non piacerti un gatto!?! Geazie Viv!
Ma è’ bellissimo!!!!
Grazie! Mi sta bene il berretto rosso, vero? Eudoro
Sei bellissimo! E con quegli stivali sei pire fescionissimo! 🙂 adoro questo lavoretto e mi sa che mi cimentero anche io 🙂
Eudoro… da oggi hai un fratellino! (che non vive vicino a te ma ti manda un mondo di baci!! ) http://yourshoppingfriend.wordpress.com/2014/12/09/christmas-diy-eudoro-il-micetto-doro/
(spero che non ti dispiaccia se ti ho citato e l’ho chiamato come te!)
Eudoro è bellissimo!
Ed è anche molto simpatico e poi anche a me piacciono moltissimo i mici.
Ciao
Norma
Ciao Norma grazie! Eudoro è anche molto vanitoso, è piazzato davanti al pc e gongola… 😁
😊Complimenti per il blog e i lavori creativi che hai pubblicato anche in altri post.
Eudoro sei bellissimo vestito così 😊
Marina.
Benvenuta Marina! Gra… /ofg…. Ehi!
Ciao Marina! Soni Eudoro! Ti accolgo io nel Fancyhollow! Grazie! 😙
Ha ragione Eudoro a volere i suoi accessori: cappello, stivali e tracolla sono la divisa perfetta da aiutante di Gatto Natale!
Sì… e lui si è immedesimato fin troppo!😉
Ma quanto bello e simpatico è Eudoro! Con quegli accessori poi è assolutamente perfetto per il Natale! Mi verrebbe quasi voglia di provare a fare un suo “sosia”: il tuo Eudoro però resta unico e inimitabile!!
Bacioni
Daniela
Ciao Daniela! No ma fallo il sosia, così più siamo meglio ci dividiamo il lavoro! Però quando l’hai fatto presentamelo che gli faccio un colloquio. Mica mi fido del primo gatto che passa, io.
Eudoro
Simpaticissimo Eudoro! Quest’anno ho realizzato alcuni aiutanti di Babbo Natale che sto postando strada facendo, ma il gatto aiutante di Gatto Natale ancora non lo conoscevo. Giusto, anche Babbo ha un gatto in casa! Grazie per aver condiviso, Anche da me arriverà un gattino ad iutare. Buona festa. Tina
Grazie Tina e benvenuta! Si sa che i mici amano “aiutare”… specie se ci sono di mezzo fili e lustrini!😀
Ho salvato subito a Eudoro in PDF!… Ma spero sia più paziente con me
Ciao! Cosa ti fa pensare che io non sia paziente? Basta che non mi lasci coi piedi al freddo…. A presto!
Eudoro
è una meraviglia questo micetto coccoloso!!! Bravissima!!!
Grazie Laura!😊 si monterà la testa!
Troppo simpatico 🙂 bravissima!
Grazie! Sono portato come modello vero? E sono modesto, anche.
Eudoro
Una bellissima idea per un regalo Handmade :-).
Condivido subitissimo.
A presto
Flavia
Grazie Flavia! Sì può essere una decorazione ma anche un dono per i più piccini (o grandi…😉)! A presto!
Troppo simpatico, come te.
Bellissimo e divertente post, come sempre. =)
Dani
Grazie Dani che carina!😁
Troppo simpatico questo amichetto!, devo provare a realizzarlo anche io. Grazie!
Miao
Mobizu
Ciao Mibizu grazie per la visita e per il complimento! Ma sei un gatto anche tu? Miao
Eudoro
Ma bravo Eudoro, sei proprio un simpaticone!
Fusafusafusafusafusafusa☺
Eudoro
E’ adorabile, mia cara Silvia!
Sara
Ciao Sara grazie!☺
È un micio coccoloso, sul suo sacco ci sono due cuori!!! Bravissima
Ciao Ines! Grazie!😊
Ciao Silvia, scusa se passo con un giorno di ritardo. Quanto è simpatico il tuo Eudoro e suoi accessori sono uno più carino dell’altro! Mi è venuta voglia di cucirmene uno da coccolare, ma so già che qualche elfetto dispettoso qui in casa me lo ruberebbe!!!
Baci
Silvia
Eh eh! Contro gli elfi neanche Eudoro può niente… grazie della visita! A presto!
Questo progetto è stupendo, credo proprio che, grazie al tuo tutorial chiarissimo, proveremo a farne un Eudoro per la piccola di famiglia!! Grazie per averlo condiviso! Bravissima!! A presto! Iky
Ciao e grazie! Mi farebbe tanto piacere se Eudoro si replicasse… sarei curiosa di vedere il risultato! A presto!
che meraviglia
Grazieeeee!:mrgreen:
Simpatico Questo gatto, e anche la padrona 😉 con quel musetto però non c’è lo vedo a fare la spia… Ciao a presto
La spia buona… croccantini per tuttiiiii!!!! 😉 ciao anche tu mi stai simpatica
Eudoro
ma quanto è dolce Eudoro?!?! Bellissimo!!!
Grazie! E benvenuta! ☺
oh mamma ma è bellissimo eudoro!!! mi sono già innamorata te lo dico! poi tu me lo hai fatto già vedere tutto nudo come mamma l’ha fatto! 😀
no davvero è bellissimo, sei proprio brava, fattelo dire e ridire e ridire ancora!
😁 😁 😁 grazie! Diventerò gelosa del successo di questo micio… mi ha rubato il blog!
eh ma che bello!!! Grazie per aver condiviso questo prezioso tutorial!!!!
Complimenti 🙂
Grazie a voi che mi dimostrate tutto questo entusiasmo! mi piacerebbe vedere tanti fratelli di Eudoro come quello di NonnaSo!