Cuori di feltro per l’albero di Natale

addobbi cuore thumbSaranno un po’ triti; sdolcinati; visti e rivisti di sicuro… ma come si fa a non mettere i cuori sull’albero di Natale?🙂 Ecco come prosegue, un passo per volta, il progetto per l’albero infrangibile antigatto, partito con quello che pareva un esagerato anticipo e che (sospetto) presto diventerà un mostruoso ritardo (ma questa non è soltanto la storia dell’albero di Natale…). Fortunatamente un contributo notevole e inaspettato, di cui presto darò conto, proviene dalla genitrice, che crafta poco ma quando ci si mette ottiene risultato notevoli. Per adesso proseguo con addobbi semplici ed essenziali, vagamente di sapore scandinavo. Per realizzare i cuori ho usato del pannolenci, la versione più sottile del feltro; ma anche feltro o cotone possono adattarsi benissimo. Ho ritagliato dei cuori, marrone e rosso, di forma un po’ allungata e irregolare. Prima di cucirli ho applicato le decorazioni: delle strisce di pannolenci bianco ritagliate con le forbici a zigzag e disposte in modo da formare un fiocco di neve, altri cuori, del pizzo grezzo (l’ho finito, eh? era tanto).

addobbi cuore1

Le decorazioni sono applicate cucendo a punto filza; ho poi aggiunto qualche stellina e la scritta Noël (non per particolare disposizione verso la lingua d’oltralpe ma perché avevo solo quattro cuori!😉 ). Sul cuore più piccolo ho applicato un bottone che ricorda un po’ i candy cane… Infine ho cucito, utilizzando il punto filza o il punto festone, e aggiunto un filo ai cuori grandi per appenderli. Al cuore più piccolo ho riservato invece una soluzione diversa: all’altra estremità del filo ho legato una piccola pigna, in modo da poterlo mettere appoggiato a cavallo di un ramo.

addobbi cuore2

E qualcosa mi dice che la pigna sarà la prima a partire!!!

11 pensieri su “Cuori di feltro per l’albero di Natale

  1. Ciao,che bellissima idea l’albero di natale “antigatto”!!
    Per fortuna il mio Teo è ormai grande e pigrone!
    Mi piace tantissimo li cuoricino con la pigna,veramente simpatico.
    Grazie per il tuo passaggio da me e per partecipare alla mia estrazione del regalo di natale.
    Adesso vado a curiosare un po’ nel tuo blog,
    A presto
    Daniela

Lascia un commento

