Collana in stoffa e plastica riciclata

COLL-THUMBGià ho parlato dei miei esperimenti con la plastica riciclata, in particolare con quella di un flacone di balsamo. E ho detto anche che il flacone era grosso… ecco dunque dove è finito il secondo pezzo (e ce n’è ancora, eh?)! Questa volta ho lasciato la plastica al naturale, bianca, e ne ho ricavato una serie di linguette per decorare la parte centrale di una collana. Come sarebbero state le altre parti, quando ho iniziato, non ne avevo la più pallida idea, e sono passata attraverso qualche esperimento prima di arrivare alla soluzione finale. Ho cominciato realizzando dei trapezi irregolari, di cui ho arrotondato i bordi avvicinandoli alla fiamma di una candela; poi, con il solito chiodino, ho praticato due forellini nella parte più stretta di ciascun trapezio. Successivamente ho unito i trapezi gli uni agli altri con gli anellini metallici; e fin qui tutto bene…

FLACONE_COLLANA

ma come completare la collana – con quello che c’è in casa? Opzione cordino: banale. Opzione filo metallico rigido: si ossida. Opzione continuo-a-inanellare-anellini-uno-dietro-l’altro: mi è già venuto a noia al solo pensiero. Visto che avevo dei capofilo metallici ho dunque pensato a dei “tubi” di stoffa sottili, da imbottire con l’ovatta, a cui applicare le terminazioni argentate:

collana1

Dopo aver passato del filo metallico all’interno dei capofilo in modo da creare le asole necessarie per collegarli agli anellini ed al moschettone ho fissato i “cappucci” all’estremità delle parti in stoffa con la colla a caldo, e la collana era fatta. L’insieme di tutti questi materiali diversi mi sembra gradevole, e, come qualunque cosa che luccichi e tintinni, è stato subito apprezzato!

collana2

Ed ecco l’effetto che fa il monile etnico una volta indossato:

collana_bn

4 pensieri su “Collana in stoffa e plastica riciclata

Lascia un commento

