Emo tote bag

teschio_thumbQuesta borsina di stoffa, capiente e adatta all’estate, è stata pensata appositamente per mia sorella, per portare il necessario per il mare, la campagna, il lago, il cavallo, i libri...  Anche se nel titolo ho fatto un po’ la figa, ammetto che il “vero nome” di queste borse mi sfuggiva fino a poco tempo fa, e che devo la scoperta a Pinterest. Tote (Wikipedia docet!) indica la borsa che serve per “portare” oggetti, nello specifico una borsa di stoffa con lunghi manici, comoda e che ha bisogno di poca cura; dagli anni Cinquanta le donne avrebbero iniziato ad usarla in modo sistematico e dal decennio successivo sarebbe divenuta un oggetto di moda e personalizzato, fino alle mille versioni che ne esistono oggi.

La borsa è foderata, ma la realizzazione è molto semplice e veloce, senza troppe rifiniture: le cuciture restano tutte nascoste e non c’è neanche un sopraffilo! Ho utilizzato due rettangoli di stoffa di 80 x 50 cm per la borsa e due di 50 x 6 cm per i manici. Lo schema è lo stesso utilizzato per il sacchettino portatutto, con la differenza che prima vanno realizzati i manici e vanno inseriti tra diritto e fodera nel momento in cui si uniscono tra loro. Rispetto al sacchettino c’è anche un altro piccolo accorgimento, quattro cuciture volte a creare il fondo della borsa.

emo_totebagPer la decorazione ho utilizzato dei teschietti realizzati ad uncinetto, che mi sono sembrati tanto buffi, ingentiliti da un fiocchino di raso (per l’esattezza in effetti sarebbero delle teschiette femmine) e applicati con punti nascosti.

crochet_skull… e buon Halloween a tutti!😀

dettagli_totebag

 

 

 

13 pensieri su “Emo tote bag

  1. Che bella la borsa e belli anche i teschietti…. potrebbero essere forse una delle poche cose fatte all’uncinetto che potrebbero piacere anche alla mia creatura quasi diciottenne. =)
    Dani

  2. Bellissima, i teschi poi danno un tocco in più!
    Facendoli tutti colorati (tipo quelli messicani per il giorno dei morti) secondo me sarebbero perfetti anche come ciondoli o come orecchini😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...