I segnabicchieri del bosco

animal_glassmarker_thumbPrincipalmente perché, in effetti, questi segnabicchieri sono tutti animaletti; ma un po’ anche perché sono destinati ad accompagnare dei boccalini solitamente utilizzati all’aperto, in campagna, in occasione di un ritrovo tra amici. La realizzazione, molto semplice e veloce, è stata l’occasione per utilizzare una pasta modellabile che mi è stata regalata, di un bel colore arancio fluo. Sulla confezione non c’erano dettagli sul tipo di materiale, eccettuata l’indicazione che la pasta indurisce da sola all’aria senza bisogno di cottura; modellandola però, dalla consistenza e dalle caratteristiche, mi è sembrata molto simile alla creta autoindurente.

Per fare i segnabicchieri ho ritagliato nella pasta le sagome di dieci animaletti, utilizzando delle mini-formine normalmente destinate alla pastafrolla. Su ogni sagoma ho praticato un foro passante con uno stuzzicadenti:

animal_glassmarker_1Una volta indurite ho passato sulle formine una mano di vernice acrilica spray trasparente, in modo da proteggere la superficie che risultava, a differenza per esempio del Fimo, leggermente ruvida e porosa.

animal_glassmarker_2Nei fori ho passato poi un pezzo di spago, fermato con un nodo vicino alla formina ed uno all’estremità opposta, così da poterlo avvolgere con un cappio attorno al manico del boccale.

animal_glassmarker_3Visto che i segnabicchieri sono un piccolo dono per il proprietario dei suddetti boccali li ho poi raccolti in un sacchettino di tela in tinta, in modo che (se durano, perché mi sembrano un po’ delicatini) vi possano essere conservati tra una festa e l’altra. E, mi raccomando: brindate piano…🙂

8 pensieri su “I segnabicchieri del bosco

  1. Sono bellissimi! Mi sa che ti ruberò l’idea appena mi decido ad organizzare un aperitivo in terrazzo🙂 Forse con le resine tipo fimo potrebbero essere meno fragili, che ne pensi? mi pare sia un materiale più elastico anche se la creta ha un effetto un po’ rustico che mi piace molto. Buona giornata!

Lascia un commento

