Sewing jar

puntaspilli_tumbSempre più spesso mi capita in rete (e Pinterest è in questo senso una fonte inesauribile) di vedere l’impensabile in barattolo. Una soluzione originale per proporre un set destinato a qualunque cosa: dagli ingradienti per il pane ai trucchi, dall’occorrente per il cucito alle candele, dalle spezie alle foto. Per Natale ho scelto quindi di sfruttare questa particolare “confezione regalo” per contenere dei piccoli set per il cucito destinati alle amiche, trasformando il coperchio in un morbido puntaspilli. Come contenitori ho usato dei vasetti di vetro sferici, nati com sale e pepe (o forse come contenitori per spargere zucchero e cacao, viste le dimensioni). Il vantaggio rispetto a un normale vasetto quattro stagioni è che il coperchio si smonta in due parti, facilitando non poco la realizzazione del puntaspilli. Per inserirlo ho prima modellato una pallina imbottita di ovatta da un cerchietto di stoffa, ho tolto la parte superiore del coperchio e l’ho incollata all’anello metallico. All’interno ho incollato un disco di cartone per sigillare e far rimanere tutto a pulito quando si apre il barattolo.

portafilo1A questo punto è bastato decorare l’anello del coperchio con ritagli di feltro, trine e nastrini, e inserire all’interno l’occorrente per un rammendo d’emergenza: piccoli rocchetti colorati, un metrino, aghi, forbicine. Gli spilli li ho messi direttamente sopra, già infilati al loro posto.

portafilo2E ora, come qualcuno mi ha fatto notare, non ci sono più scuse: a cucire! Si comincia con imbastitura e punto filza!😛

12 pensieri su “Sewing jar

  1. Oltre ad essere utile e’ anche molto decorativo. L’ho messo sul tavolino di ferro insieme ad altri oggetti e………ci sta benissimo.

  2. Verissimo, si trovano barattoli ovunque! però sono comodi e divertenti ed io li adoro. Hai visto i miei funghetti di un po’ di tempo fa? Sempre barattoli allo stesso scopo… buona giornata!

Lascia un commento

