Il sacchettino portatutto

sacchettino_tumbPersonalmente non so cosa succeda nei cassetti degli altri; nei miei, vi posso dire che esiste un numero n di pochettes, borsine, astucci e sacchettini dai molteplici impieghi che hanno la fantastica capacità di scomparire e riapparire a loro piacimento e in maniera del tutto indipendente dalla mia volontà. Quindi un sacchettino in più fa sempre comodo. Detto questo, e ricordato che nel Fancyhollow è estremamente facile confondere fini e mezzi, ecco pronta la scusa per usare i miei timbrini nuoviIl sacchettino in questione, realizzato con la stoffa timbrata, era destinato a contenere un piccolo dono per Pane libri e nuvole; ecco come realizzarne uno simile in pochi minuti.

Per ottenere un sacchettino con la fodera uguale all’esterno è sufficiente preparare un quadrato o rettangolo di stoffa di altezza doppia rispetto a quella desiderata per l’oggetto finito e piegarlo, diritto contro diritto, come indicato in figura. Se si vuole la fodera di un colore diverso si può invece decorare soltanto una metà della stoffa, come ho fatto io con i timbri, o unire due rettangoli di tessuto differente, sempre come indicato in figura, e poi piegarli diritto contro diritto.

sacchettino_schema

sacchettino1Sempre come indicato in figura, cucire poi tre lati del rettangolo, lasciando una piccola apertura nella parte destinata alla fodera. Rovesciato il lavoro e chiusa l’apertura, si otterrà un rettangolo doppio, chiuso su tutti i lati; rigirare quindi una metà dentro l’altra per ottenere il sacchetto foderato. A questo punto non resta che realizzare una cucitura lungo il bordo superiore, dove si praticheranno poi due fori (o quattro, due da un lato e due da un altro) per infilare il nastrino (due nastrini per una doppia coulisse).

sacchettino3Gli occhielli si possono poi semplicemente rifinire con il punto a smerlo.

sacchettino2

4 pensieri su “Il sacchettino portatutto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...