La gonna balinese

tumb_gonnaChe bello quando la gente viaggia in posti esotici e come regalo ti porta una stoffa, “perché tanto tu qualcosa ne tiri fuori“! È così che è nata la mia gonna birmana, e ora è la volta di quella balinese. In effetti a pensarci bene quest’anno io sarei stata in Scozia… ma volete mettere quanto è difficile gestire un taglio di lana per tirarne fuori un kilt, piuttosto che un’impalpabile tessuto già orlato e pensato per un pareo?😉 La gonna balinese mi ha dato grande soddisfazione, perché, oltre ad essere il souvenir portatomi da un’amica, è anche la realizzazione di un progetto che languiva lì da più di un mese. Il tessuto, rosso scuro con una fantasia color senape, si presentava già cucito, come un lungo tubo con due strisce sopra e sotto; le donne di Bali lo piegano semplicemente trattenendolo in vita con una cintura alta (come si vede qui), lasciando che formi delle pieghe, in un modo sicuramente affascinante ma decisamente scomodo per camminare (o peggio pedalare!) in città. Per questo ho pensato, sfruttando il disegno della stoffa, di ricavarne una gonna a balze. Per prima cosa ho aperto la cucitura per ricavarne un rettangolo; poi ho tagliato la balza, di circa 30 cm, e ho rigirato la parte superiore della gonna, in modo che le strisce fossero entrambe rivolte verso il basso.

gonnabali1

A questo punto ho realizzato a macchina una cucitura con i punti lunghi lungo il bordo superiore della balza e ho ridotto la larghezza della parte superiore della gonna. Poi ho tirato i fili in modo da ottenere l’increspatura, fino ad ottenere la stessa larghezza della parte superiore.

gonnabali2Una volta unita la balza e la parte superiore della gonna ho realizzato di nuovo una cucitura a punti lunghi sull’orlo superiore e l’ho increspata fino ad ottenere la circonferenza della vita. Ho poi cucito sul dietro e inserito la cerniera.

gonnabali3cernieraIn vita ho rifinito con un cinturino con il gros-grain; non è la soluzione più adatta per la vita bassa ed è un po’ complicato, ma lo sbieco non ce l’avevo e tutte le mercerie nel raggio di 10 chilometri sono chiuse… E questo è il risultato!

gonna_finita

2 pensieri su “La gonna balinese

  1. Bella! Molto bella la realizzazione e devo dire anche la stoffa. Io sto ancora pensando a qualcosa di geniale per una certa pezza di lana masai… ma non ho il coraggio di passare all’azione!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...