Uno più uno… Uno!

fancyhollow_newsTempo di cambio di stagione. E tempo di ravanare nel (doppio) fondo dell’armadio, di conseguenza. Tra vari, inaspettati e improbabili capi sono usciti anche un abito nero di licra con le spalline, longuette (usato l’ultima volta tre anni fa per un travestimento di carnevale in stile charleston, come attesta la frangia ancora in posto) e una camicia bianca, abbandonata perché un po’ striminzita.

abito_camiciaOk. Uno più uno… uno, secondo le mutevoli leggi del refashioning, che, come noto, dalla matematica deviano non poco! L’ispirazione è stata quella di una sorta di tubino-bustino, un po’ anni Ottanta (ma tanto va di moda, no?). Taglia il sopra di uno, il sotto dell’altro… e cuci insieme! Per prima cosa ho eliminato le spalline dall’abito, arrotondando la parte davanti in senso contrario allo scollo e in modo che il dietro rimanesse più scollato che il davanti. Poi ho tagliato la camicia subito al di sotto dello scavo delle maniche e, previa accurata imbastitura, ho cucito i due pezzi insieme, in modo che l’abito si andasse a sovrapporre alla camicia. Per far coincidere perfettamente la circonferenza della camicia con quella dell’abito, che risultava un po’ più stretto, ho creato delle pinces simmetriche nella camicia. Infine ho accorciato un po’ l’abito, che in origine era lungo fino a metà polpaccio.

ref_dress2Ed ecco qua, il mio Franken…dress!!!

ref_dress

2 pensieri su “Uno più uno… Uno!

Lascia un commento

