Knit earrings

knit_earrings_logoDopo gli orecchini all’uncinetto, non potevano mancare gli orecchini “a maglia”… Anche se il titolo potrebbe in effetti essere un po’ fuorviante! Non si tratta infatti di orecchini lavorati ai ferri (eh sì che sarebbero davvero troppo grandi!), ma di orecchini che richiamano la nobile arte del knitting, dedicati ad una appassionata del genere. L’idea non è mia, ma vista su Pinterest; la sua concretizzazione, invece, me la sono un po’ inventata, e non escludo che ci siano anche altri sistemi. Scopo del gioco è realizzare due orecchini fatti a gomitolo di lana, con due ferri infilati all’interno e incrociati. Visto che un minigomitolo tutto di filato mi sembrava un po’ troppo fragile e che, soprattutto, non sarebbe mai venuto di forma perfettamente sferica, ho realizzato prima due palline in Fimo, di circa un cm di diametro. Per fare i ferri ho utilizzato quattro pezzetti di stuzzicadenti, sfruttando le punte (ma limate un po’ per renderle meno pungenti).

knit_earrings1

Ogni “ferro” è stato diviso a metà e infilato nella pallina in modo da creare il suo futuro alloggiamento post-cottura. Con altre quattro piccole palline di Fimo ho creato invece la parte terminale del ferro, anch’essa da incollare dopo la cottura. Una volta indurito il supporto, quindi, ho incollato nei loro alloggiamenti le parti che compongono i ferri e le estremità di questi ultimi, infine ho ricoperto il gomitolo avvolgendoci sopra del filato di lana, fissato all’inizio e alla fine con un goccio di colla. Per completare e gli orecchini ho attaccato dietro l’apposito supporto con la farfallina, ed ho improvvisato una soluzione di packaging riciclato, impiegando come sostegno un pezzo di cartone delle uova!

knit_earrings2

Non ho pensato a mettere nelle foto un riferimento per le dimensioni… comunque sono grandi all’incirca quanto il lobo dell’orecchio!

2 pensieri su “Knit earrings

Lascia un commento

