Boot cuffs

DSCN1442_piccolaOvvero: polsini per stivali. O bordi di calzettoni. O scaldamuscoli corti. Ok, d’accordo, in italiano non suona altrettanto bene… Ma, comunque li si voglia chiamare, con gli stivali che imperversano e gli ’80 oramai tornati alla ribalta quest’anno vanno di gran moda. Si tratta di una sorta di bordo, o balza, in stile più o meno country-trinoso o sportivo, che spunta dal margine degli stivali, come se si indossassero un paio di grossi calzettoni di lana. Si portano sia sulle calze, con le gonne, che direttamente sopra ai pantaloni, rigorosamente skinny (basta una rapida ricerca su Google per farsi un’idea…). E allora facciamoli, no? Si possono realizzare a maglia, per esempio con le trecce, o con l’uncinetto; possono essere traforati, da portare dentro gli stivali, o con lo smerlo da portare rigirati fuori (e qui volutamente ignoro quelli di pelliccia…).

cuffs

Tempo fa mi ero segnata questi, di cui ho più o meno seguito lo schema (che si può facilmente variare e personalizzare). Ho utilizzato una lana fiammata (cioè più e meno ritorta, in modo da risultare a tratti più grossa e a tratti più fine) viola, tendente al vinaccia. Già i boot cuffs del modello sono arricchiti da un bottoncino; io ci ho aggiunto anche un fiocchetto, tante volte gli smerli e il bottone che spuntano dallo stivale borchiato non bastassero… Eh eh!

bootcuffs

Il bottone è come al solito autoprodotto con il Fimo, e pretenderebbe di sembrare legno: una volta modellato il disco marrone, infatti, lo ho inciso con una lama piuttosto spessa, così da riprodurre le venature.

boot

2 pensieri su “Boot cuffs

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...