Decorazioni per l’albero di Natale

Ed anche nel Fancyhollow è tempo di fare l’albero di Natale…

Quest’anno ho pensato di cambiare un po’ e di realizzare delle decorazioni nuove. Ma le condizioni sono sempre quelle vecchie, due, tassative e imprescindibili: le dimensioni ridotte e l’infrangibilità! Se la prima risponde ad una abbastanza ovvia ragione di spazi e di altezza dell’albero (circa 40 cm con tutto il vaso), la seconda è dovuta alle mie solite inquiline feline che, anche se oramai dovrebbero aver superato la soglia della fanciullezza, non disdegnano mai di giocare con fili e ciondolini… Per questo ho scelto di realizzare le nuove “palline” con il pannolenci (che altro non è che un feltro un po’ più leggero) imbottito.

tree1

Ho semplicemente ritagliato la sagoma, la ho cucita con il punto a smerlo in colore contrastante e la ho imbottita prima di chiudere la cucitura perimetrale. Sul retro ho lasciato una piccola asola di filo, a cui appendere il gancino ad S. Qualche forma (l’albero, la stella, la calza e l’uccellino) si è prestata ad una ulteriore applicazione di diverso colore sulla parte anteriore, mentre altre sono decorate da un fiocchino. Da mettere al posto dei nastri argentati ho realizzato un lungo tubolare col triccottino, utilizzando un filato di lamè dorato, da avvolgere alla fine attorno all’albero.

tree2

E poi, all’insegna del riciclo (anzi, upcycling), una volta finite le feste le decorazioni potrebbero trasformarsi in colorate spillette da indossare su una sciarpa o su un cappotto, e durare ancora qualche mese prima di finire nel cassetto fino al prossimo inverno!

Una curiosità sul pannolenci (anzi “Panno Lenci”), scoperta per caso su Wikipedia: questa stoffa, ottenuta dall’infeltrimento delle fibre di lana, deve il suo nome alla ditta Lenci, che dal 1919 la utilizzò per produrre bambole e pupazzi lavabili, che sostituirono, fino all’avvento della celluloide, quelle di porcellana.

2 pensieri su “Decorazioni per l’albero di Natale

Lascia un commento

