Toppe di feltro

Ho scoperto un gioco nuovo! Navigando sui blog creativi e sbirciando su Pinterest mi sono incuriosita sulle potenzialità della lana infeltrita ad ago. Rispetto all’infeltrimento con l’acqua (qui trovate cos’è e qui una spiegazione veloce) è un procedimento semplicissimo, tutto sommato non ci vuole troppo tempo ed il materiale occorrente si reperisce con facilità e con poca spesa… meglio di così!

Nei miei primi esperimenti ho provato ad usare la lana cardata per applicare delle toppe, in un caso funzionali, sui gomiti di una giacca di velluto un po’ consumata, e nell’altro decorative, per ravvivare una gonna tutta nera. Entrambe le operazioni di refashioning si sono concluse con successo, e così posso sfoggiare per un’altra stagione sia la giacchina verde a cui ero tanto affezionata che una nuova longuette un po’ sbarazzina…

Applicare le patches è molto semplice. Per prima cosa bisogna sistemare un supporto resistente e morbido al di sotto della parte da infilzare con l’ago (in commercio ci sono apposite mattonelle di polistiloro estruso, ma una spugna da bagno alta e morbida va benissimo…). Poi si accomoda la lana sulla stoffa, dandole la forma desiderata (magari ci si può aiutare con una dima). Infine si inizia a infilzare ripetutamente con l’ago apposito (tanto più grosso quanto più è resistente il materiale su cui si lavora) e lentamente la lana si infeltrisce, diventando uno strato di tessuto e “imparentandosi” completamente con la stoffa sottostante. Ecco, magari è bene essere sicuri di ciò che vogliamo rattoppare o decorare, perché non credo che il processo sia reversibile…

E questa è la gonna, con il nuovo look autunnale!

2 pensieri su “Toppe di feltro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...