Klimt-photo-frame

…ovvero come imitare la tecnica mista di Klimt, ma con tempere e Vinavil al posto di preziosi, smalti e oro!

L’ispirazione mi è venuta dopo aver scoperto su Pinterest l’impiego della colla per creare dei disegni a rilievo; l’oggetto che ho deciso di “arricchire” è una semplicissima cornice di legno grezzo Ikea. Per prima cosa con la matita ci ho disegnato sopra dei motivi geometrici e curvilinei, simili a quelli che decorano i quadri e le cornici di Klimt, appunto. Successivamente, impugnando il barattolo della colla come una matita, li ho letteralmente ripassati, come si vede nella foto. Asciugandosi, poi, la colla si riduce leggermente di volume e diventa trasparente, ed i decori a rilievo non si vedono più.

istruzioni_cornice

A questo punto basta dipingerci sopra con il colore (ho messo sotto l’oro scuro e sopra, a tratti, l’oro chiaro, così da ottenere delle tonalità sfumate) e il rilievo prende magicamente forma. Successivamente ho riempito gli spazi rettangolari e triangolari con colori accesi simili a quelli degli smalti, e infine ho dato una passata di vernice spray trasparente per proteggere il tutto. Sembra vera, no?

cornice_Klimt

2 pensieri su “Klimt-photo-frame

Lascia un commento

