Un drago in giardino

Ecco l’ultima creazione della vacanza in campagna, anche questa nata grazie a ciò che offre la natura intorno casa. Vista la facilità con cui nella zona si possono reperire pezzi di corteccia di sughero, mi sono divertita a scolpirne uno.

Non avendo la più pallida idea di come si debba lavorare il sughero (ma prima o poi mi voglio documentare!), anche in questo caso mi sono lasciata ispirare dalla forma del pezzetto di corteccia che ho trovato, proprio come è accaduto per la civetta. La naturale conformazione del mio sughero mi ha subito fatto pensare alla testa di un drago; io ho semplicemente accentuato un po’ i contorni e intagliato alcuni dettagli come l’occhio, i denti e la barba servendomi di un piccolo set di sgorbie e di carta vetrata, a grana grossa prima e più sottile poi, per lisciare.

drago_sughero

coppa_DourisNon so quanto il muso del drago sia effettivamente percepibile; io l’ho fatto avendo in mente questo qua, che più che altro è un serpentone… è dipinto su una coppa attica e, antropofagia a parte, mi ha sempre fatto tanta simpatia!

Lì per lì il drago si è scelto la sua tana tra i vasi di piante grasse, ma poi ha preferito nascondersi al buio nel camino… se non troppo esposte agli agenti atmosferici, però, piccole sculture del genere ben si potrebbero prestare a decorare i vasi, in giardino o anche su un balcone.

4 pensieri su “Un drago in giardino

  1. Ma è favoloso! C’è poco da fare, hai una marcia in più: intanto vedi in un semplice pezzo di legno (o in una pietra, o in qualunque cosa ti capita a tiro) una forma, ma soprattutto sei in grado di realizzarla! E questa, mia cara, è arte!

Lascia un commento

