I ciottoli trompe l’oeil

In una vacanza in campagna che si rispetti, è noto, una gita al fiume con annesso pic-nic è quasi d’obbligo. E sulle rive dei fiumi, anche questo è noto, oltre alla bramata frescura si trovano anche tanti tesori… come ciottoli di ogni forma e dimensione! E come non tornare a casa con una bella sacchettata di sassi?

Già in passato mi ero cimentata qualche volta con la pittura dei ciottoli, riproducendo per lo più animali; stavolta invece ho preferito il cibo. Personalmente ho sempre usato i colori a tempera, non so se forse la pittura acrilica sarebbe più adatta; la tempera comunque, non troppo diluita, mi sembra che faccia una buona riuscita. Ho cercato dei ciottoli che già per forma somigliassero quanto più possibile al frutto che volevo rappresentare; per il mandarino la forma non è perfettamente sferica (sarà biologico… :-)), ma la superficie porosa della pietra mi sembrava perfetta. Colorando ho cercato di rendere l’aspetto dei frutti il più realistico possibile, anche se sono andata un po’ a memoria perché non avevo modelli a disposizione! Quando il colore si è asciugato ho dato due mani di vernice acrilica spray trasparente, per proteggere la pittura e conferire un po’ di brillantezza alla frutta.

pebble-fruits

Dopo la frutta, il dolce. Con un ciottolo avanzato ho cercato di fare un pasticcino, di quelli di pastafrolla inzuppati per metà nel cioccolato. Mm. Qui mi sa che ho mirato un po’ troppo in alto… Comunque, visto che questa specie di biscotto da solo faceva ben poca figura, ne ho fatto una pinza chiudipacco. Che, decisamente, suona molto meglio di sasso colorato incollato su una molletta di legno!

pinza_chiudi_biscotti

4 pensieri su “I ciottoli trompe l’oeil

  1. Pingback: Un drago in giardino « Fancyhollow

Lascia un commento

