Un cuscino… portagatto!

In questi giorni mi sono dedicata alla realizzazione di un cuscino decorativo, o meglio della fodera, dal momento che all’interno ho sistemato uno di quei piccoli cuscini Ikea di circa 30 cm di lato. Lo schema per la realizzazione del guscio è molto semplice:

Dopo aver preso un rettangolo di stoffa alto poco più del cuscino e lungo più del doppio ed aver fatto l’orlo ai due lati brevi si piega come indicato nel disegno, così da ottenere una sovrapposizione di almeno 10 cm. Questa costituirà poi l’apertura da cui infilare il cuscino nella fodera e non necessiterà di chiusure ulteriori, ma volendo si potranno aggiungere un nastrino, del velcro, degli automatici o ancora dei bottoni. Tale apertura può essere lasciata sul davanti del cuscino (al centro o spostata di lato) e sfruttata per la decorazione, oppure potrà essere nascosta nella parte posteriore.

Una volta effettuate le piegature si cuciono i lati superiore e inferiore dal diritto; si rovescia il cuscino e si ribatte la cucitura da rovescio, nascondendo i margini della prima cucitura all’interno della seconda. Così il lavoro resterà pulito senza sfilacciarsi!

Una volta finito ho decorato il mio cuscino con dei bottoni di fimo che avevo precedentemente realizzato, con una filza di punti dorati e con un gatto di stoffa: questi sono i dettagli…

bottoni fimo e spilla gatto

…e questo il cuscino finito:

cuscino gatto

I bottoni sottolineano l’apertura; per fare il gatto  ho tagliato la sagoma nella stoffa messa a doppio e ho cucito lasciando un buchino, che poi ho richiuso a mano, per inserire l’imbottitura. Sul dietro ho fissato una spilla da balia, così se al micio non dovesse piacere l’angolo di quel cuscino potrà sempre spostarsi su un altro, oppure, perché no, su una giacchetta!

2 pensieri su “Un cuscino… portagatto!

Lascia un commento

